Panchià: escursioni e sci in Val di Fiemme

Panchià è un comune della Val di Fiemme. La sua posizione centrale, ai piedi del Monte Cornon e del Monte Agnello, fa sì che possano essere facilmente raggiunte le stazione sciistiche più rinomate della zona, nonché sentieri e percorsi per il trekking e le escursioni. Un tempo era un paese prettamente agricolo, ma nel tempo ha saputo sviluppare una forte propensione all’artigianato del legno e al turismo.

È un piccolo borgo dove trascorrere vacanze tranquille, senza rinunciare allo svago e al divertimento: tanto sci alpino sull’Alpe Cermis, nello Ski Center Latemar e nella ski area Bellamonte-Alpe di Lusia, e sci di fondo nei centri di Tesero e di Passo Lavazé e sul tracciato della Marcialonga. Per chi ama passeggiare, vasta è la scelta per scoprire la Val di Fiemme, come il giro delle Roe o il sentiero di Pensa.

A livello culturale, meritano menzione la chiesa parrocchiale di S. Valentino, il ponte di legno con il tetto a due falde e l’edicola gotica dipinta a fresco lungo il Rio Bianco.