Nova Levante-Carezza: dove le montagne di corallo si specchiano in un lago cristallino

Nova Levante è un bellissimo centro alpino dalla lunga storia, situato ai piedi del leggendario massiccio del Catinaccio. Offre moltissime bellezze naturali, ma anche tante strutture per un soggiorno all'insegna del comfort. 

Tra le meraviglie racchiuse da questo piccolo comune della Val d'Ega va citato il Lago di Carezza: uno specchio d'acqua dai colori così vari da essere chiamato in ladino "lago dell'arcobaleno". Vi si riflettono gli affascinanti Latemar e Catinaccio, un massiccio di origine corallina che si incendia al tramonto, ricordando il leggendario giardino delle rose del Re Laurino, e la cui cima può essere raggiunta partendo da Nova Levante. 

Il Catinaccio non è l'unica attrazione offerta agli amanti di trekking e alpinismo, che avranno a disposizione ben 116 km di sentieri, nonché molte vie ferrate e percorsi per mountain bike, uno più bello dell'altro! Sempre a Nova Levante si trova inoltre il campo da golf di Carezza, che permette di praticare questo sport a oltre 1500 m di quota, con vista sul Catinaccio. 

Se avete in mente una vacanza invernale in Val d'Ega, nessun problema: quello di Carezza è comprensorio sciistico di prima categoria, e saprà accontentare le famiglie come i campioni. E per chi non pratica discesa e snowboard ci sono pur sempre 16 km di piste di fondo, piste da slittino o camminate nei paesaggi invernali, il cui candore senza tempo non ha nulla da invidiare alle altre stagioni!