Vacanze a Rovereto-Vallagarina e Altopiano di Brentonico, Piccole Dolomiti

Vallagarina è l'ultimo tratto della valle percorsa dall'Adige ed è compresa tra Besenello, a sud di Trento, e Borghetto, dove si apre sulla Pianura Padana. A ovest si estende l'Altopiano di Brentonico, mentre a est si ergono le Piccole Dolomiti.

Centro principale delle Vallagarina è Rovereto, città di grande rilevanza artistico culturale che vanta molti importanti musei e monumenti, come il Mart, museo di arte moderna e contemporanea, il Museo della Guerra e la Campana Maria Dolens, in memoria dei caduti delle Prima Guerra Mondiale.

A nord di Rovereto si erge a protezione della valle l'imponente roccaforte di Castel Beseno, e poco distante si trovano l'antico Castel Noarna, teatro del processo alle "streghe di Nogaredo", e il grazioso Lago di Cei, biotopo incontaminato e punto di partenza per escursioni a piedi e in mountain bike.

A ovest si espande la Val di Gresta che, nota come "l'orto biologico del Trentino", è meta ideale per gli amanti della natura, del trekking e soprattutto della buona cucina. Tra Rovereto e la Val di Gresta troviamo invece Isera, famosa per il suo marzemino e per il suggestivo Castel Corno, mentre a sud est si espande Vallarsa che, ai piedi del Pasubio, mostra ancora evidenti le ferite subite durante la Prima Guerra Mondiale. Percorrendola s'incontrano i ruderi dei forti, le trincee, le gallerie, le voragini scavate dalle bombe, che restano a dolorosa testimonianza di questo periodo cupo della storia.

A sud di Rovereto si trovano Mori, conosciuta e apprezzata soprattutto per la produzione di vini pregiati quali il Merlot e il Cabernet, e l'assolato altopiano di Brentonico, che custodisce alcune rare specie vegetali autoctone sopravvissute alle glaciazioni ed è il punto di partenza per escursioni sul Monte Baldo. Ancora più a sud s'incontrano Ala, conosciuta anche come "Città di Velluto" grazie alla lunga tradizione di manifattura tessile, e i Monti Lessini che, caratterizzati da faggi secolari, testimonianze della guerra e formazioni carsiche, sono meta privilegiata per gli amanti del trekking e della mountain bike. Chiude la valle l'abitato di Avio con il bel Castello di Sabbionara.

L'intera zona è perfetta per gli amanti del trekking, della mountain bike e del nordic walking ed è percorsa da alcuni importanti percorsi tematici, come il Sentiero della Pace, che si snoda lungo l'antica linea del fronte della Prima Guerra Mondiale, e la Strada del Vino e dei Sapori, un itinerario enogastronomico alla scoperta delle specialità del Trentino.

Il comprensorio sciistico Brentonicoski si estende sull'altopiano di Brentonico da Polsa a San Valentino con una magnifica vista sul Garda a ovest e sulle Piccole Dolomiti a est. Le sue piste sono particolarmente adatte a chi si avvicina per la prima volta allo sci alpino, ma sono molto interessanti anche per i più esperti. Gli appassionati di snowboard hanno a disposizione due snowpark, e non mancano piste di pattinaggio e per lo slittino, itinerari di sci alpinismo e percorsi per le racchette da neve.

Destinazioni: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Hotel: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Eventi: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Offerte hotel: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Itinerari: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Articoli: Rovereto - Vallagarina e Altopiano di Brentonico

Vacanze autunnali sulle Dolomiti

È arrivato l’autunno sulle Dolomiti. I verdi prati hanno lasciato il posto ad un paesaggio ricco contrasti: nei fondivalle foglie rosse e gialle iniziano pian piano a cadere, in alto le cime sono sempre più bianche,...

Estate 2017: i ritiri calcistici nelle Dolomiti

Annunciate le date dei ritiri delle squadre di calcio del campionato italiano di Serie A nelle Dolomiti. Non lasciarti sfuggire l’occasione di incontrare da vicino il tuo giocatore preferito. Tanti eventi,...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...