Cimolais

 

Cimolais è un piccolo comune dell'area occidentale del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Pordenone. È un tipico paesino di montagna circondato da alcune delle più belle vette dolomitiche, come il Campanile di Val Montanaia, nonché sede e nucleo del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. La posizione ideale della località permette anche di avventurarsi in fantastiche escursioni e di fare sci di fondo. L'aspetto culturale è evidenziato dalle varie chiese distribuite sul territorio oltre che dal Centro Visite. Si svolgono inoltre eventi tradizionali e sportivi.

 

 

Il piccolo paese di Cimolais ha un'attrattiva rilevante grazie all'estesa presenza naturalistica sul territorio sottolineata da alcune delle più incantevoli vette dolomitiche che circondano l'area, le più importanti sono il Campanile di Val Montanaia, il Monte Duranno e la Cima dei Preti. Un altro aspetto rilevante del posto è il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane che qui ha posto la sede e anche il cuore del parco, è il luogo perfetto per passeggiate nelle ampie vallate immersi nella natura più incontaminata, senza centri abitati o viabilità principale, con la possibilità di incontrare la fauna locale come cervi, caprioli e camosci.
Tutta questa natura consente di praticare diversi sport durante tutto l'arco dell'anno, dalle numerose opportunità di escursioni a piedi o in mountain bike nel periodo primaverile - estivo, come il sentiero vita "Pista del Signour" e i vari percorsi verso malghe e rifugi, agli impianti di risalita posti in zona Prada e le piste da fondo per esperti e principianti per il periodo invernale.

Da non dimenticare inoltre le palestre di Roccia del Compol per gli appassionati di arrampicata.

 

 

Da un punto di vista storico-culturale la località presenta vari aspetti particolarmente interessanti, a partire dalle abitazioni e stradine di sassi che dimostrano il carattere rurale e semplice del luogo, alla Chiesa Parrocchiale con gli altari lignei del '600 e le svariate tipiche chiesette alpine distribuite sul territorio. Interessante è anche il Centro Visite situato in paese, si tratta di un museo suddiviso in quattro settori, completamente rivolto alla fauna del parco con pavimento dinamico e interattivo che consente al visitatore di interagire con le immagini di sfondo.

 

 

Fra gli eventi di rilievo: la "Cimoliana", una gara podistica che si svolge la seconda domenica di luglio e cha dà la possibilità a tutti di scoprire gli splendidi paesaggi di questa valle; e la "Montagna di gusti", una manifestazione rivolta ai prodotti tipici delle Dolomiti e alle tradizione dell'autunno che ha luogo la terza domenica di settembre.

 

 

 

Eventi: Cimolais

Itinerari: Cimolais

Articoli: Cimolais

Flora e Fauna del Parco Naturale Dolomiti Friulane

La notevole ricchezza floristica di tutto il comprensorio del Parco, dipende soprattutto dall'occasione di rifugio e di sopravvivenza che è stata data da questi territori ad innumerevoli specie durante il...

Aree protette e parchi naturali tra Udine e Pordenone

Parco Regionale delle Dolomiti Friulane, con una superficie che si estendo intorno ai 500 km quadrati.
Riserva Statale del Prescudin con i suoi kmq 15

Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Un Parco straordinario dove vive la natura

Il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane è inserito nel settore occidentale del comprensorio montuoso che sovrasta l'alta pianura friulana, racchiuso tra i...