Abbazia di Novacella

L’Abbazia di Novacella, situata a pochi chilometri da Bressanone in Alto Adige, è uno dei complessi monastici più grandi e affascinanti del Tirolo. Fondata nel 1142, è visitabile tutto l’anno e offre un mix unico di storia, arte, spiritualità e tradizione vinicola.

Dove si trova l’Abbazia di Novacella

L’abbazia si trova nella località Novacella/Neustift, nel comune di Varna, a circa 10 km da Bressanone, in Valle Isarco. La posizione, immersa tra vigneti e natura, rende la visita particolarmente suggestiva in ogni stagione.

Cosa vedere all’interno dell’Abbazia di Novacella

Il monastero di Novacella è il più vasto complesso monastico del Tirolo e rappresenta un perfetto esempio di stratificazione architettonica. Al suo interno convivono armoniosamente stili diversi, dal romanico al gotico, dal barocco al rococò.

L’attuale disposizione degli edifici rispecchia in parte quella originaria del XII secolo, anche se il complesso subì importanti trasformazioni dopo l’incendio del 1190, che rese necessaria una ricostruzione quasi totale.

Del periodo romanico rimangono:

  • la torre, alta circa 40 metri
  • la cappella di San Vittore, rimaneggiata nel XVI secolo
  • il chiostro, successivamente decorato con affreschi e volte gotiche

Durante il Rinascimento furono realizzati interventi significativi, tra cui il celebre Pozzo delle Meraviglie, situato nel grande cortile centrale e decorato nel 1673 con le raffigurazioni delle sette meraviglie del mondo.

Nel Settecento, infine, la basilica fu trasformata secondo il gusto barocco, con interni più luminosi e riccamente decorati, in linea con la concezione artistica dell’epoca.

La biblioteca dell’Abbazia di Novacella

La biblioteca abbaziale di Novacella è considerata una delle più belle del Tirolo bavarese. Si sviluppa su due piani e conserva circa 98.000 volumi, in gran parte antecedenti al 1900.

Il vero tesoro è rappresentato dai manoscritti medievali, che trattano le materie più diverse e risalgono in gran parte al Quattrocento. Fanno inoltre parte del patrimonio originario oltre 800 incunaboli, rendendo la biblioteca un luogo di straordinario valore storico e culturale.

La cantina dell'Abbazia di Novacella

L’Abbazia di Novacella è rinomata anche per i suoi vini, frutto di una tradizione vitivinicola secolare e di un attento equilibrio tra clima, terreno e varietà di vitigno. Nei vigneti che circondano l’abbazia, situati nella conca valliva di Bressanone, caratterizzata da temperature più fresche e terreni leggeri di origine morenica, trovano condizioni ideali vitigni come Kerner, Sylvaner, Riesling e Grüner Veltliner. Da queste uve nascono vini bianchi freschi, fruttati ed eleganti, espressione autentica del territorio della Valle Isarco. 

Per chi desidera approfondire questa tradizione, è possibile partecipare a una visita guidata ai vigneti e alla cantina dell’abbazia, durante la quale viene illustrata la filosofia produttiva e il lavoro svolto oggi in vigna e in cantina. L’esperienza si conclude con una degustazione di quattro vini dell’Abbazia di Novacella e ha una durata complessiva di circa 90 minuti.

Orari di visita dell’Abbazia di Novacella

È possibile visitare il museo da soli con un'audioguida gratuita o con visita guidata. 

Visita in autonomia con audioguida
fino alle ore 17:00 ( ultimo ingresso ore 16:15)
Lu-Sa: ore 10:00 - 17:00
(chiuso Dom e festività religiose)

L'Abbazia rimane chiusa la mattina del 28 agosto (giorno di Sant'Agostino = fondatore dell'ordine) e del 12 dicembre (giorno del vescovo Hartmanno = fondatore del monastero).

Osteria dell'Abbazia
Lun-Sab: ore 10:00 - 17:00

Enoteca
Lun - Ven: ore 10:00 - 17:00
Sab: ore 10:00 - 18:00
Nel mese di novembre l'Enoteca chiude alle ore 17.
(chiuso Dom e festività religiose)

Come arrivare all'Abbazia di Novacella

Novacella/Neustift si trova ad una decina di chilometri da Bressanone/Brixen, in Valle Isarco, circondata da boschi e vigneti. Provenendo dall'A22, prendete l'uscita Bressanone/Val Pusteria. Dopo l’uscita vedrete il cartello marrone indicante l’Abbazia di Novacella. Girate a destra in direzione Vahrn /Varna (3 km). Scendendo per la strada principale, attraversate il paese e all’altezza del Hotel Löwenhof girate a sinistra verso Novacella. Dopo circa 1 km raggiungerete l’Abbazia.

Dove parcheggiare all'Abbazia di Novacella

Possibilità di parcheggio gratuito all’entrata dell’area abbaziale. Nelle immediate vicinanze dell’Abbazia, è a disposizione anche un parcheggio gratuito per i pullman. Dal parcheggio alla portineria, situata nel cortile interno dell’Abbazia, ci vogliono 10 minuti a piedi.

Orari delle celebrazioni religiose

Oltre a essere una meta turistica di grande interesse, l’Abbazia di Novacella è un importante centro spirituale e culturale. Le celebrazioni liturgiche si tengono in lingua italiana e tedesca.

Orari delle sante messe
Giorni feriali: ore 7.00
Domenica e festivi:
ore 6.30 – Santa Messa
ore 9.00 – Messa per la comunità parrocchiale

Per maggiori informazioni
Abbazia di Novacella
Via Abbazia 1
39040 Varna, Alto Adige 
Tel. +39 0472 836 189

Hotel Varna e dintorni

Attività locali: Varna e dintorni