La cantina dell'Abbazia di Novacella

Oltre che per l'abbazia e la biblioteca, Novacella è famosa anche per la sua cantina che, insieme ai boschi ed ai campi, garantisce all'abbazia la sua indipendenza economica. Da secoli, sui pendii soleggiati della zona, sono coltivate vigne molto pregiate che producono uve bianche. Queste, secondo un'antica tradizione, vengono poi vinificate nella cantina del convento dando origine ai tipici vini bianchi della Valle Isarco. I Silvaner, Müller Thurgau, Traminer aromatico, Kerner, Pinot grigio e Veltliner prodotti qui sono facilmente identificabili con il nome di Novacella. Da altri due vigneti lungo la strada del vino, nei pressi di Bolzano, vengono prodotti anche ottimi vini rossi.

Orario d'apertura Enoteca
Lun-ven: ore 10:00 - 19:00
Sab: ore 09:00 - 18:00

Vedi anche l'Abbazia di Novacella

Degustazioni e visita ai vigneti

In cantina si possono degustare diversi prodotti tipici, come vini, grappe, succhi di mele, sciroppo di sambuco e tisane, merende tirolesi con Speck, salcicce affumicate e varietà di formaggi, tutti accompagnati dall’ottimo pane sudtirolese.

Visita guidata ai vigneti con degustazione
La visita guidata attraverso i vigneti e la degustazione di quattro vini dura circa 90 minuti.
La partecipazione alla visita guidata ai vigneti è possibile solo previa prenotazione.

  • La degustazione non prevede la presenza di bambini sotto ai 12 anni.
  • La cantina di produzione non è visitabile.
  • Non possono accedere alla degustazione cani e altri animali.

Orario
Lun-Ven alle ore 16.00 
Sabato alle ore 14.30
Prezzo: 25€ a persona

Visita guidata deluxe
Durante il percorso si potranno visitare le stanze di clausura, tra cui le gallerie dell'organo, degli abati e della biblioteca e la cappella di Artmanno, un gioiello del barocco/rococò.
Durante questa esperienza, gli ospiti avranno l'opportunità di degustare tre vini "itineranti" in altrettanti punti "strategici" del monastero, scelti in base alle condizioni meteorologiche e alla guida del tour.
Infine, l'esperienza si conclude con una degustazione di formaggi d'alpeggio a latte crudo, prodotti di nicchia "coccolati" da Hans Baumgartner, un affinatore francese della zona. Questi formaggi vengono affinati in un bunker risalente alla seconda guerra mondiale e sono abbinati a 5 vini della linea Praepositus.
Orario su richiesta
Prezzo 150 € persona

Prenotazione per visite guidate
Tel: 0472 694951
booking@kloster-neustift.it

Hotel Varna e dintorni