Famiglia e bambini

Il sentiero delle Api a Rodengo

Difficoltà:

Facile

Ore:

01:00

 

  • Partenza: Ufficio Turistico di Rodengo
  • Arrivo: Ufficio Turistico di Rodengo
  • Dislivello: 260 m
  • Lunghezza: 7 km
  • Durata: 5 h

Se siete alla ricerca di un'escursione per famiglie nell'area vacanze Gitschberg-Jochtal, tra la Val Pusteria e la Valle Isarco, questo stimolante sentiero tematico fa sicuramento al caso vostro. Il sentiero delle Api a Rodengo offre infatti a genitori e bambini l'opportunità di immergersi nella natura più incontaminata dell'Alto Adige, di avventurarsi tra i masi della zona e allo stesso tempo di scoprire tutto ciò che riguarda l'apicoltura e la produzione del miele, il famoso nettare d'oro delle Dolomiti.

L'itinerario di 7 km ha inizio nel centro di Rodengo e dopo una leggera discesa conduce al maso Locherhof dove si può curiosare all'interno di un'arnia. Si prosegue camminando nel verde, attraversando un bosco, e dopo una facile salita si raggiunge finalmente il maso Lechnerhof che racchiude un'estesa colonia di arnie. Qui, un esperto apicoltore illustra tutte le caratteristiche del miele e descrive le varie fasi della lavorazione e della produzione di questo prezioso prodotto tipico.
Lungo la via del ritorno ci si gode una splendida vista sull'affascinante Castel Rodengo e si prosegue fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza.