Racines: vacanze in montagna nella Perla delle Alpi

Una vacanza a Racines significa totale relax nel pieno rispetto della natura. Dimenticate l'auto e vivete appieno tutto ciò che i paesi e le valli di questa zona hanno da offrire, senza fretta, muovendovi a piedi o con i mezzi pubblici, secondo i principi della mobilità dolce e di un turismo ecosostenibile. Zona nota per lo sci e per l'escursionismo, Racines vanta un paesaggio unico di rigogliose vallate racchiuse tra imponenti vette e ghiacciai.

Val Giovo, definita dai residenti "valle di riposo nella natura", è una valle incontaminata, ancora sconosciuta dal turismo di massa che promette ai suoi ospiti un soggiorno lontano dallo stress e dalla confusione della vita di tutti i giorni. Val Racines offre la possibilità di praticare una ricca varietà di sport estivi e invernali, dallo sci di fondo all'escursionismo, dalla mountain bike all'arrampicata al trekking a cavallo. Val Ridanna è il paradiso dello sci di fondo e dell'escursionismo invernale, ma è anche una zona molto nota dagli amanti del trekking e della mountain bike.

In una delle aree meglio innevate di tutto l'Alto Adige sorge l'area sciistica Racines - Giovo: moderno, con piste perfette, un'ampia e completa offerta di sport invernali e un panorama da favola. Chi invece preferisce visitare Racines in estate può scoprirne il territorio percorrendo l'Alta Via di Ridanna e il sentiero che porta ai Sette Laghi, oppure, se cerca itinerari più facili adatti a tutta la famiglia, può intraprendere il Sentiero panoramico della Val Giovo, visitare le spettacolari Cascate di Stanghe o raggiungere le malghe in quota delle tre valli, da dove si può godere di una splendida veduta dei ghiacciai. E per chi vuole coniugare sport e cultura, una visita alla bella costruzione barocca di Castel Wolfsthurn, che ospita il Museo provinciale della caccia e della pesca, a Mareta, e il Museo Provinciale delle Miniere, nell'antica miniera di Monteneve a Ridanna.

Racines Turismo • Via Giovo, 1 Casateia - 39040 Racines ( BZ )

Hotel: Racines

Eventi: Racines

Offerte hotel: Racines

Benessere e Relax
Hotel Sonklarhof
Preziosi momenti di relax all’Hotel Sonklarhof

Itinerari: Racines

Articoli: Racines

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Ferragosto 2019: vacanze in Alto Adige

Sogni le vacanze estive? Vorresti scappare dalla routine quotidiana e immergerti nella natura? Ami la montagna e sei alla ricerca costante di nuove avventure e panorami mozzafiato? Le Dolomiti sono il posto giusto...

6 spunti per le tue vacanze di Pasqua

Pasqua è un’occasione per molti per staccare la spina e partire. Avete già deciso la vostra meta o siete tra gli indecisi che non sanno dove andare e cosa fare? Se fate parte dell’ultima categoria e siete degli...

Famiglia e bambiniFamiglia e bambini

Racines: una vacanza a misura di famiglia Racines: una vacanza a misura di famiglia
Racines: una vacanza a misura di famiglia

Le valli di Racines, Ridanna e Val Giovo sono la meta perfetta per trascorrere una vacanza con la propria famiglia all'insegna del divertimento e dello sport. Tante sono le attività da fare in ogni periodo dell’anno. In estate si può scegliere tra escursioni, arrampicate, passeggiate a cavallo, mountain bike, sentieri tematici e trekking. In inverno una sciata, una passeggiata con le ciaspole o un’escursione invernale con gli sci d’alpinismo tra boschi innevati e panorami mozzafiato renderanno magica la vostra vacanza. Spazio anche per i più piccoli con il Mondo Avventura Montagna, le piste da slittino, i percorsi didattici, la passeggiata alle Cascate di Stanghe, i Musei Provinciali delle Miniere di Monteneve e della Caccia e della Pesca a Castel Wolfsthurn.

Magiche esperienze a Racines tra natura e sport Magiche esperienze a Racines tra natura e sport
Magiche esperienze a Racines tra natura e sport

Racines è il luogo ideale per passare del tempo con i propri figli e divertirsi con loro. Nelle tre valli di Racines, Ridanna e Val Giovo, le famiglie troveranno spazio per...

Racines è il luogo ideale per passare del tempo con i propri figli e divertirsi con loro. Nelle tre valli di Racines, Ridanna e Val Giovo, le famiglie troveranno spazio per un’ampia gamma di proposte da fare sia in inverno sia in estate. Durante la stagione invernale il comprensorio sciistico Racines-Giovo con i suoi 25 km di piste regalerà momenti indimenticabili agli amanti dello sci e dello snowboard. La Val Ridanna e la Valle di Racines offrono inoltre 50 km di piste ben battute agli appassionasti di sci di fondo. Degna di nota è la pista panoramica d’alta quota "Platschjoch", lunga 11 km e di facile - media difficoltà. Alla scoperta della bellezza del paesaggio innevato anche con le ciaspole ai piedi o con gli sci d’alpinismo. I bambini potranno invece divertirsi sulle piste da slittino o muovere i primi passi sugli sci con l’aiuto dei maestri al campo scuola.

Momenti speciali vi attendono anche in estate. Escursioni, gite a cavallo, giri in mountain bike, arrampicate e trekking alpino sono l’occasione giusta per ammirare gli stupendi panorami prendendo una boccata d’aria fresca.

Divertimento assicurato anche per i più piccoli. Il Mondo Avventura Montagna è un percorso escursionistico con numerose attrazioni e meraviglie della natura: il mondo delle formiche e delle marmotte, i giochi d‘acqua, strutture da arrampicata e magnifici punti panoramici. Diversi sono i sentieri tematici ed educativi adatti anche ai bambini. Interessanti sono il sentiero “Pfeifer Huisele” che parte dall'albego Jaufensteg e si segue in direzione Colle fino al borgo Vallettina, da dove si giunge alla casa natale dello stregone Pfeifer Huisele, o il sentiero a piedi scalzi con una zona Kneipp a Racines di Dentro. Assolutamente da non perdere lo spettacolo naturale delle Cascate di Stanghe, considerate tra le più belle gole accessibili dell'intero arco alpino: una facile passeggiata di 45 minuti con punto di ritrovo a Stanghe, accessibile da maggio a novembre. Infine, meritano una visita i Musei Provinciali della Caccia e della Pesca a Castel Wolfsthurn e delle Miniere di Monteneve.

Winteremotionen in Ratschings Ridnaun

Richiesta catalogo

Racines

Ascoltate la natura e assaporate il gusto di un turismo diverso, improntato sulla tutela del paesaggio. Benvenuti a Racines e nelle sue selvagge vallate: la Val Ridanna, la Val Racines e la Val di Giovo con il Passo Giovo. Qui l'estate è fatta di infiniti tour silenziosi sulle montagne a quota tremila metri e l'inverno di neve a volontà: siete infatti in una delle regioni più ricche di precipitazioni nevose di tutto l'Alto Adige! Piste per la discesa, il fondo e lo slittino e, per l'aprés ski, speciali momenti fatti di antiche tradizioni.