Dolomites Bike Day

Sport

Dove:

Alta Badia, Arabba, Rocca Pietore, Cortina d'Ampezzo

Il Dolomites Bike Day 2021 è un evento per tutti gli amanti della bicicletta, considerato il bike day più lungo d'Europa.

Il percorso iniziale - Alta Badia, Arabba, Passo Falzarego e Passo Valparola - aggiunge un ulteriore anello ciclistico tra località turistiche immerse negli scenari unici delle Dolomiti del Veneto e del Trentino: Arabba, Passo Pordoi, Canazei, Passo Fedaia e il rientro nuovamente ad Arabba.

Il DBD è una manifestazione rigorosamente non competitiva, gratuita e con libero accesso a tutti i ciclisti di ogni livello con bici di ogni tipo (bici da corsa, mountain bike, e-bike).

L'intero percorso, composto di due anelli, ha quindi una lunghezza complessiva di 108 km con dislivelli molto importanti e con salite e discese molto tecniche. Ogni partecipante decide liberamente dove partire e come comporre il proprio percorso. Il senso di marcia consigliato dagli organizzatori è quello antiorario. Per l'occasione i passi dolomitici saranno chiusi al traffico.

Alle persone meno allenate viene proposta una giornata in sella tra le strade più panoramiche delle Dolomiti tra Veneto e Alto Adige. Il tracciato può essere diviso in diversi percorsi o seguire i due anelli principali del tracciato, per renderlo adatto alla propria preparazione e caratteristiche.

Il giro “classico” o "Dolomites Bike Day Tour" / Anello 1: La Villa, Corvara, Passo Campolongo (1.875 metri), Arabba, Pieve di Livinallongo, Cenadoi, Passo Falzarego (2.117 metri), Passo Valparola (2.168 metri), Armentarola, San Cassiano e nuovamente La Villa.

Anello 2: Arabba, Passo Pordoi (2.239 metri), Canazei, Passo Fedaia (2.057 metri), Malga Ciapela, Sottoguda, Rocca Pietore, Digonera, Pieve di Livinallongo e nuovamente Arabba.

Anello 1+2: La Villa, Corvara, Passo Campolongo (1.875 metri), Arabba, Passo Pordoi (2.239 metri), Canazei, Passo Fedaia (2.057 metri), Malga Ciapela, Sottoguda, Rocca Pietore, Digonera, Cenadoi, Passo Falzarego (2.117 metri), Passo Valparola (2.168 metri), Armentarola, San Cassiano e La Villa.

Hotel