Villabassa, vacanze per famiglie

Situato nel cuore della zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria, Villabassa è un paradiso per escursionisti e biker, essendo un ideale punto di partenza per passeggiate ed arrampicate sui Monti Pallidi: proprio qui inizia il sentiero dell'Alta Via n.3 che arriva fino a Longarone, in provincia di Belluno. Qui, inoltre, si svolge nel periodo estivo anche la Dolomiti Superbike, considerata la gara di mountain bike più dura delle Dolomiti.

In inverno, sono facilmente raggiungibili le aree sciistiche Monte Baranci, Monte Elmo, Croda Rossa e Plan de Corones, dove si possono effettuare discese sugli sci, sullo slittino, sci d'alpinismo e passeggiate invernali.

Il paese, situato ad un altitudine di 1154 metri, vanta una lunga storia e già alla fine dell'Ottocento era un apprezzato centro turistico, come illustrato nel Museo del Turismo ospitato a Casa Wassermann. Ideale per le famiglie, offre un impianto di idroterapia kneipp, campi da bocce e da tennis, un piccolo laghetto e due parchi giochi per bambini.

Nonostante la vocazione al turismo, la località ha saputo salvaguardare le proprie tradizioni: ne sono testimonianza, ad esempio, il Festival Internazionale di canto corale, le bande musicali e l'importante sagra paesana del Kirchtagmichl, nonché i numerosi palazzi e chiese, tra cui la chiesa parrocchiale di S. Stefano.

Eventi: Villabassa

Itinerari: Villabassa

Articoli: Villabassa

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti amici e conoscenti...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...