Barefoot Trail a San Martino di Castrozza

10 August 2021

Togli le scarpe, cammina a piedi nudi sulla terra e, dopo una bella camminata, immergili nel ruscello. Hai mai provato? Hai mai sentito quella sensazione di benessere ai piedi che tornano come nuovi e scompare tutto il gonfiore? Camminare a piedi scalzi ti rigenera tutto il fisico. Prima di tutto, ti aiuta a riequilibrare la postura, perché permette di sfruttare l’intero arco plantare, mentre le scarpe tendono a spostare tutto il peso sul tallone. Secondo, ti aiuta a riattivare la circolazione e ti permette di esercitare i muscoli del piede.

A San Martino di Castrozza è stato inaugurato il nuovo progetto “Barefoot Trail - Sentieri da percorrere a piedi nudi”, realizzato dalla Barefoot Academy “Il silenzio dei passi” dello scrittore Andrea Bianchi in collaborazione con l’APT di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. 

Tre sono i sentieri individuati e segnalati con una tabella dedicata riportante indicazioni in italiano e in inglese e un QR code: 

  • Sentiero del Cervo – da Malga Ces (+ 250 m - 3,2 km)
  • Sentiero del Cacciatore – da Maso Col (+ 370 m - 4 km)
  • Anello di Pian di Cavallazza – da Malga Ces (+ 470 m - 6,3 km)

I Barefoot Trail invitano gli escursionisti a provare in autonomia quest’esperienza a piedi scalzi.

Sempre nella zona del Primiero, precisamente a Navoi, a pochi minuti da Fiera di Primiero, i Giardini Belvedere Enrica sono un’oasi di benessere all’aperto con percorsi dedicati al benessere psicofisico. Qui si trovano Acqua Therapy, percorso Kneipp, aromaterapia, aiuole fiorite, attrezzi per il fitness, una pedana per praticare lo yoga e passaggi multisensoriali. 

Il tutto circondato da un panorama unico, quello delle Pale di San Martino!

Hotel San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi e dintorni