Il nuovo Centro visita di Paneveggio “Suona Foresta”

11 September 2023

Il 7 settembre 2023 è stato inaugurato il nuovo Centro visita del Parco a Paneveggio, il cui tema dell'arredo è “Suona Foresta”, perché richiama la grande foresta che lo circonda, famosa per il suo legno di risonanza. Il Centro visita di Paneveggio con i nuovi allestimenti interni e dopo gli importanti interventi di riqualificazione energetica mira a far conoscere e comunicare i diversi aspetti dell’ecosistema foresta sul piano della conservazione e delle conoscenze scientifiche. 

Nell’incipit di uno dei primi pannelli che accolgono il visitatore è espresso il significato e la dimensione che assumono questi nuovi allestimenti: “Entrare nella foresta è un atto fisico, che permette di apprezzare il complesso armonico di questo santuario della natura. Varcandone il confine si accede a un mondo selvatico, con gli alberi come colonne di una volta verde, che raramente si apre a mostrare il cielo".

I nuovi allestimenti sono una vera e propria immersione sensoriale: come nel bosco vero la luce si riduce e il visitatore vedrà alberi cambiare d’abito e colori, ascoltare il canto degli uccellini e il bramito del cervo. E' possibile toccare con mano la ricchezza di abitanti silenziosi: alberi, arbusti, funghi, muschi, licheni e fiori che fanno da contrappunto alla presenza delle comunità di animali, dalle più note a quelle poco visibili ma numerosissime. 

All’esterno nuove strutture artistiche e comunicative permetteranno di informarsi e di potersi muovere in autonomia a Paneveggio e nelle località vicine.

Hotel San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi e dintorni