Sanzeno, luogo di spiritualità e di reperti archeologici

Località antichissima della Val di Non, come testimoniato dai reperti archeologici rinvenuti, Sanzeno è luogo di spiritualità e culto, storia e cultura. Un'atmosfera sacra si respira tra le sue vie e una bella passeggiata nella roccia conduce al Santuario di San Romedio, uno dei simboli della valle.

Vistare Sanzeno significa fare un tuffo nella storia e nelle vicissitudini che hanno caratterizzato il mondo cristiano. I ritrovamenti archeologici, riuniti nel Museo Retico raccontano l'antica origine della località, abitata dai Reti prima e dai Romani poi. Successivamente fu meta di missionari, in seguito martirizzati, inviati per evangelizzare i pagani. Sanzeno costituisce il nodo più importante della storia cristiana della regione, meta ogni anno di fedeli che oltre a visitare le chiese, come la Basilica dei Martiri, si recano in pellegrinaggio al Santuario di San Romedio, luogo di esilio leggendario del Santo, che rientra nel progetto interregionale "Sentieri del Cielo. Via romanica delle Alpi".

Ma il territorio di Sanzeno è un vero museo a cielo aperto: camminare tra le sue vie è ripercorrere la storia della valle, ammirando le case gentilizie, tra cui Casa de'Gentili , dal grande valore storico ed artistico. Merita sicuramente una visita il borgo di Casez con i suoi edifici e il suo castello.

Sanzeno è apprezzato anche per il suo paesaggio naturale: situato alle porte dell'Alta Valle, presenta una campagna ricca di meli e numerose strade ed anelli che portano al lago di Santa Giustina, raggiungibile dalla frazione di Banco. Suggestiva è la strada che porta al Santuario di San Romedio, con partenza dal museo.

Eventi: Sanzeno

Itinerari: Sanzeno

Articoli: Sanzeno

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Prodotti tipici del Trentino

Quando si parla di Trentino la prima cosa che ci viene alla mente è sicuramente la mela, simbolo di questa regione. Però non bisogna tralasciare i molti altri prodotti che questa terra produce, come i vini rossi e i...