Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta una tappa obbligata per chiunque decide di coniugare il relax della vacanza al piacere di una cucina genuina e gustosa intraprendendo un affascinante tour enogastronomico. Terra dinamica e vivace, da sempre punto d'incontro tra cultura mediterranea e mitteleuropea, l'Alto Adige dimostra tutta la sua varietà e il suo estro anche in cucina, alternando piatti tipici della tradizione culinaria sudtirolese ad originali rivisitazioni di piatti nazionali.

Un tour enogastronomico in Alto Adige è un'avventura emozionante tra vallate rigogliose alla scoperta dei tanti prodotti e delle tante specialità che questa terra ha da offrire, primo fra tutti il famoso Speck dell'Alto Adige IGP, esportato in tutto il mondo, o le molte varietà di pane, fragranti e gustose, come il tradizionale Schüttelbrot e il Vinschger Paarl. Non si devono dimenticare le deliziose mele altoatesine, anch'esse prodotti IGP, il miele, le molte piante officinali e aromatiche, e lo squisito yogurt di Vipiteno.

L'autunno è la stagione del tradizionale Törggelen, durante il quale si assaggia il vino novello accompagnato da castagne, speck e molte altre specialità locali. È quindi il momento ideale per provare i classici Canederli allo Speck, la zuppa d'orzo, il Gröschtel o uno dei mille piatti altoatesini. Tra i dolci, sono sicuramente da provare lo Strudel e i Krapfen.

Elemento irrinunciabile di ogni tour enogastronomico in Alto Adige sono i suoi eccellenti vini. La regione vanta infatti ben tre vitigni autoctoni: la Schiava, vino rosso leggero, fresco e fruttato; il Lagrein, vino rosso corposo; e il Gewürztraminer, un bianco profumato e molto aromatico. Il vino bianco della Val d'Isarco tra l'altro dà vita ad una deliziosa ricetta altoatesina: la zuppa al vino bianco. Non mancano poi naturalmente liquori aromatici, distillati di frutta e grappe.

Scopri anche il percorso enogastronomico in Trentino e nel Bellunese!

Hotel