Cermes nei pressi di Merano

Cermes è un piccolo e antico comune situato nei pressi di Merano, in Alto Adige, e più precisamente tra i centri di Marlengo e Lana. Si tratta di un borgo grazioso e ricco di storia, adatto a una vacanza rilassante in mezzo alla natura e non troppo lontano dalla rinomata città termale di Merano.

La prima cosa che si nota quando si giunge a Cermes è il maestoso Castel Monteleone, costruito nel XIII secolo dai signori di Lebenberg e passato alla famiglia Von Fuchsemberg nel 1426. Questa imponente costruzione vale la pena di essere visitata per la cappella, la sala delle armature, la sala degli specchi rococò, ma anche per lo splendido giardino che la circonda.
La storia di Cermes è molto più antica di Castel Monteleone: se le prime testimonianze scritte risalgono all'875 d. C., i ritrovamenti più datati sono addirittura dell'età della pietra. Altri monumenti interessanti in paese sono la chiesa di S. Sebastiano e la chiesetta di S. Anna.

Ma Cermes, circondato dalla lussureggiante natura del Burgraviato con il suo clima dolce e quasi mediterraneo, invoglia anche al movimento: dalla tranquilla passeggiata in famiglia al rafting spericolato, non manca proprio nulla. Una piacevole camminata è ad esempio il sentiero delle rogge che collega Castel Monteleone a Marlengo, ideale anche per il Nordic Walking.
Se preferite l'alpinismo, non dovrete fare molta strada per raggiungere mete più ambiziose: sulle Dolomiti, sulle Alpi della Ötztal e Sarentine e sull'Ortles-Cevedale, o magari lungo l'Alta via di Merano.
D'inverno potrete praticare lo sci da fondo o discesa nelle ski area a pochi chilometri di distanza o passeggiare con le racchette da neve nella quiete della natura, per terminare con un rilassante bagno alle terme di Merano.