Venerdì 22 agosto 2025, Cortina ospita una nuova edizione di TEDxCortina, l’evento che ogni anno accende il pensiero, ispira l’azione e crea connessioni inattese. Il suggestivo scenario del Rifugio Col Gallina, a Cortina d’Ampezzo, farà da cornice a una mattinata di idee, visioni e storie straordinarie, dalle 10.00 alle 13.30.
Il tema scelto per quest’anno è “FLOW – Sinergie in divenire”, un invito a esplorare i momenti di transizione, quelle fasi di passaggio dove nasce il vero cambiamento. FLOW è movimento, fiducia nell’imprevedibilità, apertura a nuove connessioni e capacità di lasciarsi attraversare dalla trasformazione. In un mondo che cambia rapidamente, dove incertezza e opportunità si intrecciano, saper fluire diventa una competenza vitale.
Speaker d’eccezione per visioni fuori dall’ordinario
Sul palco di TEDxCortina 2025 saliranno 11 speaker provenienti da mondi diversi – dalla scienza allo sport, dall’arte all’imprenditoria – ciascuno con una prospettiva unica sul cambiamento e sulle possibilità che emergono quando si accoglie il “flow”.
Paolo Barletta, imprenditore visionario e CEO del Gruppo Arsenale, ci parlerà di futuro e innovazione tra moda, tecnologia e cinema.
Martina Caironi, campionessa paralimpica, porterà una testimonianza di coraggio, resilienza e sogni diventati realtà.
Nicoló Andreula, economista e mentore di nuove generazioni digitali, racconterà l’importanza di sperimentare e guidare nel cambiamento.
Elisa Cimetta, scienziata e pioniera nella medicina rigenerativa, condividerà il suo lavoro tra tecnologia e speranza.
Riccardo Bassetto, voce di Chora e del podcast “Actually”, parlerà di media, cultura digitale e narrazione come leve di crescita.
Vanessa Benelli Mosell, pianista e direttrice d’orchestra internazionale, dimostrerà come l’arte può diventare terreno per l’uguaglianza e l’armonia.
Andrea Ceccolini, pioniere nella sostenibilità, illustrerà le nuove tecnologie per combattere la crisi climatica.
Giada Peron, astrofisica premiata a livello internazionale, ci guiderà tra le stelle, dove la curiosità genera nuove prospettive.
Salvatore Maria Aglioti, neuroscienziato, esplorerà l’empatia attraverso la realtà virtuale e i comportamenti prosociali.
Donatella Taurasi, esperta di finanza e intelligenza artificiale, ci farà riflettere sul rapporto tra dati, impresa e impatto sociale.
Beniamino Parenzo, giurista, aprirà uno sguardo critico e umano su big data, privacy e famiglie contemporanee.
Programma
● Ore 8.30 apertura accrediti
● Ore 9.00 – 10.00 colazione di benvenuto
● Ore 9.00 – 10.00 attività varie
● Ore 10.00 – 13.30 TEDxCortina Talks
● Ore 13.30 PicNic delle idee
Inoltre, ci saranno delle attività disponibili tutta la giornata