Partenza da Cortina d'Ampezzo e arrivo a Dobbiaco: questo è il suggestivo tracciato della Cortina Dobbiaco Run, la classica competizione di 30 km che il 31 maggio 2026 metterà alla prova e farà sognare gli appassionati di corsa di tutto il mondo. Un percorso dal fascino unico, che segue l’antica linea ferroviaria un tempo destinata a collegare la perla delle Dolomiti bellunesi con la località altoatesina.
La gara prende il via dal cuore di Cortina d’Ampezzo, in Corso Italia, per poi inoltrarsi, dopo pochi chilometri, nel tracciato sterrato dell’ex ferrovia. Il fondo in leggera salita conduce tra gallerie e pittoreschi ponticelli sospesi, regalando scorci spettacolari con le Dolomiti sempre sullo sfondo.
La prima parte culmina al Passo Cima Banche, a 1.530 metri di altitudine: il punto più alto del percorso, spartiacque naturale tra le province di Belluno e Bolzano, tra Veneto e Alto Adige.
Da qui il tracciato si fa più dolce e scorrevole: una lunga discesa accompagna gli atleti fino al lago di Landro, mentre poco più avanti si staglia sulla destra l’icona assoluta delle Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo. Maestose e leggendarie, dominano il panorama offrendo uno spettacolo che ripaga ogni fatica.
Negli ultimi chilometri, il percorso tocca un’altra gemma alpina, il lago di Dobbiaco, segno che il traguardo è ormai vicino. Uscendo dal bosco si intravedono le prime case del paese: lo sterrato lascia il posto all’asfalto e comincia l’ultimo, emozionante chilometro.
Maggiori informazioni
Contatti F.O.R.
Via Dolomiti, 26 - 39034 Dobbiaco - Toblach, (BZ) Dolomites Italy
Telefono+39.320.44.86.783 | +39.333.21.88.687
Email info @ cortinadobbiacorun.it