Mercatino di Natale di Bressanone: spettacolo e tradizione

Dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, Bressanone ospita il Mercatino di Natale all'interno della splendida cornice di Piazza Duomo, tra la cattedrale, la chiesa parrocchiale di San Michele e il Municipio. Abbastanza contenuto nell'estensione, è fra i più belli e pittoreschi dell’Alto Adige, in quanto le classiche casette in legno finemente decorate sono affiancate da stand gastronomici dove degustare le specialità della Valle Isarco e da un ricco programma di contorno fatto di eventi, come lo spettacolare show multimediale di luci e musica Natalie che regala stupore e emozioni alla città, concerti, mostre, visite guidate, giri in carrozza, pista da pattinaggio in Piazza Vescovado e giostra a vapore per la felicità dei bambini.

Il Mercatino di Natale di Bressanone fa parte assieme a quelli di Merano, Bolzano, Vipiteno e Brunico dei 5 Mercatini Originali dell’Alto Adige, certificati anche come Green Event perché promuovono la sostenibilità, la regionalità e la genuinità.
A Bressanone si trova anche l’antica tradizione dei presepi, allestita all'interno del Palazzo Vescovile.

I Mercatini di Natale di Bressanone, situati nelle vicinanze del comprensorio sciistico della Plose, sono un buon motivo per organizzare un weekend tra neve e relax, alla scoperta dell’artigianato locale, per assaggiare cibi della tradizione altoatesina e assistere, avvolti da una magica atmosfera natalizia, a tanti appuntamenti unici. E se siete a Bressanone, non perdete l’occasione di scattare una foto sul tema “Natale a Bressanone” e mandatela via mail o tramite messaggio privato su Facebook. Le foto verranno pubblicate sulla pagina Mercatino di Natale di Bressanone e le tre foto che riceveranno più like (assieme alle tre scelte da una giuria) riceveranno un bellissimo premio!

Il Mercatino di Natale: prodotti e programma

Alla 28° edizione del Mercatino di Natale di Bressanone partecipano 37 stand. Tradizionali casette in legno dove trovare tanti prodotti di artigianato tipico: candele e ceramiche fatte a mano, palline e angioletti in vetro, sculture e statuine in legno, presepi, oggetti in terracotta e tanti articoli da regalo in stile tirolese.

Un animato viavai di persone invade la piazza e le zone circostanti, regalando un’atmosfera veramente speciale, intima e allegra, riscaldata dalle fumanti tazze di vin brulè e dalle specialità locali. Sarete immersi in un momento gioioso di festa, dove assaporare a fondo la tradizione del Natale.

Accanto gli stand, Bressanone affascina anche per le proposte che fanno da cornice al mercatino capaci di coinvolgere grandi e piccini: ogni giorno non mancano concerti di cori e strumenti, ricette tipiche, laboratori, rappresentazioni teatrali, celebrazioni liturgiche, escursioni in carrozza per il centro storico…

Tra gli eventi più caratteristici e assolutamente da non perdere:

  • Inaugurazione del mercatino con ingresso dell’Angelo di Natale di Bressanone accompagnato da angeli barocchi
  • Artigianato artistico tradizionale
  • Presepe Vivente 
  • Spazzacamini porta fortuna per il nuovo anno, il 31 dicembre
  • Festa di San Silvestro in Piazza Duomo con fuochi d’artificio il 31 dicembre

Molta attenzione viene riservata ai bambini a cui vengono dedicati diverse attività e momenti davvero speciali come:

  • L’arrivo di San Nicolò accompagnato da angeli e diavoli la sera del 5 dicembre alle ore 17.00
  • Laboratori natalizi sul palco del mercatino
  • L’Angelo di Natale di Bressanone
  • Pista da pattinaggio nella Piazza Vescovile

Orari di apertura

Il Mercatino di Natale di Bressanone è aperto:

Lunedì – Giovedì: ore 10.00 – 19.00
Venerdì - sabato: ore 10.00 - 19.30
Domenica & giorni festivi: ore 9.30 – 19.00
24 e 31 dicembre: ore 10.00 – 16.00
1 gennaio: ore 12.00 – 19.00
6 gennaio: 10.00 - 18.00
Chiuso il 25 dicembre

Natalie: spettacolo di luci e musica

Dopo il successo del sogno di Soliman quest'anno a Bressanone viene realizzato un nuovo e inedito spettacolo di luci e musica realizzato dagli stessi creatori del Sogno di Soliman, Natalie, che promette di incantare il pubblico di grandi e piccoli con colori vivaci, canzoni cantante dal vivo e musiche internazionali. 
Lo spettacolo a pagamento si svolge presso il Palazzo Vescovile di Bressanone, dal 22 novembre al 6 gennaio.

Bressanone e la tradizione dei presepi

Il Palazzo Vescovile (Hofburg in tedesco), antica residenza dei principi vescovi della città altoatesina, situato nella zona del centro, ospita il Museo, l’Archivio Diocesano e anche il Museo dei Presepi. La collezione presente all'interno della Hofburg di Bressanone è una delle più importanti al mondo e racchiude esempi anche di presepi in carta storici.

Tra i presepi più importanti ci sono sicuramente quello realizzato dal principe vescovo conte Karl Franz von Lodron, composto da quasi 5.000 figure e quello di grandi dimensioni nella chiesa del palazzo vescovile. Da ammirare anche quelli in stile barocco, due presepi genovesi in avorio, uno di cera, quello siciliano in terracotta e quello liturgico in terracotta monocromata proveniente dalla collezione privata di Martin Rainer, che rappresentano la tradizione dei presepi della Val Senales.

Come arrivare

Bressanone è situato nella Valle Isarco a 40 km da Bolzano, 35 km da Brunico e 30 km da Vipiteno.

  • Auto e camper: autostrada A22, uscita consigliata Chiusa – Val Gardena (sud). Imboccare la strada statale per circa 15 km verso nord. Tre parcheggi disponibili: Parcheggio Autosilo in via Dante a 5 minuti a piedi dal centro, aperto 24 h su 24; Parcheggio Acquarena in via Brennero (no camper) entrata da nord, a 5 minuti a piedi dal centro; Parcheggio Bressanone Sud sulla statale a 20 minuti a piedi dal centro; 
  • Treno: alla stazione di Bressanone fermano tutti gli intercity e eurocity della tratta Bologna – Brennero. Qui, un servizio di autobus, a cadenza oraria o comunque più volte al giorno, porta alle varie destinazioni circostanti;
  • Aereo: aeroporti più vicini, Verona Villafranca (190 km) e Innsbruck (85 km). Aeroporti di Bergamo, Verona, trevico e Venezia sono collegati da un servizio navetta per l’Alto Adige.

Hotel