Il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 annuncia l'arrivo dei Giochi nel nostro Paese. In questi giorni è stato svelato il percorso completo del Viaggio della Fiamma Olimpica, un itinerario che dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 attraverserà l’Italia. Oltre alle 60 città di tappa già annunciate in precedenza, sono stati comunicati oltre 300 comuni che accoglieranno la Fiamma lungo i suoi 12.000 km di viaggio. L’itinerario prenderà il via il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso. La fiamma attraverserà anche le Dolomiti con 3 tappe sulle Dolomiti Bellunesi e 3 tappe in Trentino-Alto Adige.
Le tappe sulle Dolomiti
La Fiamma Olimpica arriverà a Belluno il 25 gennaio 2026. Da Udine, la Fiamma attraversa prima Pordenone, Conegliano Veneto, Vittorio Veneto e Valdobbiadene con le Colline del Prosecco. Passa poi per Feltre e Setteville prima di raggiungere Belluno.
Il 26 gennaio 2026 la Fiamma attraversa Farra d'Alpago, Ponte nelle Alpi, Vajont/Longarone, Pieve e Tai, Valle di Cadore e San Vito in Cadore. Dopodiché arriverà a Cortina d'Ampezzo, nel giorno del 70° anniversario dei Giochi del 1956, verso il Rifugio Tofane per scendere poi lungo lo storico tracciato degli sport di scivolamento e la pista Olimpica Eugenio Monti. L'ultima tappa veneta sarà il 27 gennaio 2026 alle Tre Cime di Lavaredo e al Lago di Misurina.
Da Dobbiaco passando per le Tre Cime di Lavaredo e dal Lago di Misurina, il 27 gennaio 2026, la Fiamma arriverà a Bolzano, dopo aver attraversato Villabassa, Anterselva, la casa del Biathlon Olimpico, Rasun di Sotto e Brunico. Da lì proseguirà verso Plan de Corones e Bressanone fino a Bolzano.
Dopo aver illuminato il Sellaronda e Ortisei, la Fiamma Olimpica il 28 gennaio 2026 sale verso Cavalese. Prima ha già toccato Canazei, Campitello di Fassa e il Lago di Carezza. Raggiunge poi Soraga, Moena e Predazzo, sito di gara del Salto con gli Sci e la Combinata Nordica, quest’ultima condivisa con Tesero, che ospiterà lo Sci di Fondo, per poi terminare la giornata a Masi di Cavalese e, infine, proprio a Cavalese, in Val di Fiemme.
La Fiamma Olimpica giungerà a Trento il 29 gennaio 2026. Da Cavalese si sposterà verso Merano, Appiano sulla Strada del Vino, Caldaro, Termeno, Mezzocorona, Terlano e Baselga di Pinè fino a Trento.