Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Val di Fiemme

Offerte e pacchetti vacanza

Località: Val di Fiemme

Val di Fiemme: sci, bambini, escursioni ed eventi

La Val di Fiemme offre molteplici possibilità di svago per bambini ed infinite proposte per adulti che possono spaziare tra sci ed eventi internazionali di sci nordico, escursioni e gastronomia. Particolare è l'attenzione rivolta ai disabili. Adagiata ai piedi delle Dolomiti, la Val di Fiemme con undici caratteristici paesi si distende nel Trentino Orientale tra i gruppi del Latemar e delle Pale di San Martino, la catena del Lagorai e il Monte Corno, oltre che essere protetta dal Parco naturale di Paneveggio.

Vacanze estive, vacanze invernali in Val di Fiemme

È una rinomata località turistica tra le più belle del Trentino e si contraddistingue per la possibilità di praticare sci alpino e nordico anche ai massimi livelli con eventi quali la Marcialonga - riproposta anche in estate nelle versioni running e cycling -, Campionati del Mondo FIS di sci nordico al Lago di Tesero, Coppa del Mondo, Trofeo Topolino... In inverno l'attività più praticata è sicuramente lo sci, visto che la valle offre neve a volontà con le 5 skiarea collegate da un unico skipass: Ski Center Latemar, Alpe Cermis, Bellamonte-Alpe Lusia, Passo Lavazè-Passo Oclini e Passo Rolle. Qui ognuno potrà esercitarsi nel proprio stile, sci tradizionale, carving, snowboard, telemark, fondo, freeride e scialpinismo. Immersa nelle foreste di abete rosso, la Val di Fiemme è il luogo ideale dove praticare lo snow-walking e le passeggiate con le racchette da neve al chiaro di luna. Divertimento assicurato anche per chi ricerca l'estremo con le scalate sulle pareti di ghiaccio e in struttura, o per chi preferisce nuotare e pattinare grazie alle strutture sportive di prim'ordine. Particolare attenzione viene rivolta ai diversamente abili che qui possono svolgere tranquillamente le attività sportive sulle piste da sci, con impianti di risalita ed attrezzature ad hoc.

Famiglia e bambini in Val di Fiemme

Nella zona si presta molta attenzione ai piccoli ospiti e si regalano loro tantissime possibilità di svago, gioco ed apprendimento nei numerosi centri: parchi avventura, asili nido sulla neve, kinderheim, divertimento in quota all'Alpine Coaster di Predazzo, snowpark con piste da slittino e ciambelle, il magico regno di Cermislandia ed una serie di appuntamenti e intrattenimenti utili e divertenti.

Val di Fiemme: Natale, Carnevale

L'inverno è anche sinonimo di tradizioni ed eventi come "Tesero e i suoi presepi", "I processi alle streghe" di Cavalese o il "Carnevale dei Matoci" in Valfloriana.

Val di Fiemme: escursioni, trekking, eventi

D'estate, molte sono le attività da fare nella natura: dal sentiero geologico agli alberi monumentali, dalla tranquilla passeggiata alla scalata più impegnativa. Per ammirare le montagne più belle del mondo, qui si sviluppano due splendidi itinerari, il Trekking delle Leggende e quello del Cristo Pensante, e i 10 percorsi di "Sentieri Vivi" dove un palmare vi guiderà nelle vostre escursioni.

Se amate il nordic walking e l'attività fisica dolce, il Fiemme Vitaly Park invita a rigenerarsi camminando nel bosco, in abbinamento allo yoga e alla camminata tibetana. Con la mountain bike potrete percorrere l'intera vallata: più di 200 sono i km, tra pista ciclabile e percorsi sterrati anche lungo la vecchia ferrovia, che si snodano tra i paesi del fondovalle e i boschi della Magnifica Comunità di Fiemme, una particolare forma di governo che tutela e valorizza il patrimonio ambientale della zona, tra cui la Foreste dei Violini di Paneveggio, dove si ricava il legno per gli strumenti musicali, usati dallo stesso Stradivari. Arrampicate, escursioni a cavallo, voli in deltaplano e parapendio, pesca sul Lago di Tesero o nel torrente Avisio, rafting, infrastrutture per il tempo libero, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

La Val di Fiemme offre anche una vasta gamma di rifugi ed accoglienti malghe dove degustare le specialità della Strada dei Formaggi; eventi e manifestazioni, come "I Suoni delle Dolomiti" e il "Dolomiti Ski Jazz", e tipiche botteghe di artigianato in legno e in ferro.

Non mancano monumenti, musei, negozi per lo shopping e centri benessere.