12-09-2019

Hirtensteig, sentiero del pastore sull’Altopiano del Renon

Un sentiero didattico alla scoperta della vita dei pastori tra la passeggiata di Sigmund Freud, le degustazioni di vino novello e le castagne. Un’esperienza unica per vivere appieno l’autunno e i suoi magici colori sul balcone panoramico delle Dolomiti, ovvero l’affascinante Altopiano del Renon, raggiungibile in 12 minuti da Bolzano con la Funivia del Renon.

L’Hirtensteig (in italiano significa “Sentiero del pastore”) è un percorso di 3 km intorno a Collalbo tra prati, boschi e malghe che presenta 5 stazioni tematiche illustranti la storia di questo antico mestiere. Interessanti dal punto di vista didattico e illustrativo sono gli approfondimenti sulla gestione del bestiame e della Rittner Alm (l’alpe del Reno).

Funivia del Renon

Ogni 4 minuti parte una cabina a Bolzano e Soprabolzano.
Nei giorni feriali dalle ore 6:30 e nei giorni festivi dalle ore 7:10 fino alle ore 21:48. L'ultima corsa è alle ore 22:45.
Durata del viaggio: 12 minuti
Prezzi: biglietto ordinario: € 6 - biglietto ordinario A/R: € 10
Per maggiori informazioni: Ritten/Renon tel. 0471 356100 - 0471 345 245

Sulle tracce di Freud

"Caro amico, ...qui sul Renon stiamo divinamente bene e il posto è bellissimo...", con queste parole Sigmund Freud descriveva l’altopiano al suo amico Carl Gustav Jung. Era il lontano 1911 quando Freud trascorse la sua vacanza sul Renon per sfuggire alla calura estiva della città.
Proprio a lui è dedicata la “Passeggiata di Freud”, facile escursione di circa 6 km che da Soprabolzano conduce a Collalbo, attrezzata di panchine riportanti alcuni aforismi del grande filosofo austriaco.

I Törggelen

L’autunno in Alto Adige è anche sinonimo di Törggelen, una vera e propria festa in onore della fine della vendemmia, dove si possono degustare le specialità locali come lo speck, gli Kaminwurzen, le castagne arrostite e il vino novello.

Scopri di più sui Törggelen

Dove dormire sull’Altopiano del Renon

Hotel

Hotel