Alto Adige: 8 laghi con qualità eccellente delle acque

26 August 2021

In Alto Adige ci sono 8 laghi di cui è stata promossa la qualità dell’acqua. Nell’elenco rientrano i laghi di: Lago grande di Monticolo (Appiano sulla Strada del Vino, Bolzano e dintorni), lago piccolo di Monticolo (Appiano sulla Strada del Vino, Bolzano e dintorni), lago di Caldaro (Caldaro sulla Strada del Vino, Bolzano e dintorni), lago di Fiè (Fiè allo Sciliar), lago di Costalovara (Renon, Bolzano e dintorni), lago di Tret (Senale – San Felice, Merano e dintorni), lago di Varna (Varna, Valle Isarco) e il lago di Favogna (Magre' sulla Strada del Vino, Bolzano e dintorni).

Per premiare questi bellissimi specchi d’acqua altoatesini è stato effettuato un controllo mensile dai tecnici del laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Gli indicatori relativi all'igiene, sulla base delle quattro stagioni balneari precedenti, consentono una classificazione in quattro classi di qualità, e tutti i laghi altoatesini sono risultati essere al top. Online sono consultabili anche i risultati.

Grazie ad una specifica legge nazionale del 2008 è stato reso obbligatorio il monitoraggio delle acque, con prelievi mensili da aprile a settembre. Per dovere di legge, se il risultato delle analisi è negativo, il laboratorio è tenuto ad avvisare il comune, che a sua volta deve dichiarare il divieto di balneabilità.

Hotel Alto Adige e dintorni