Sci di fondo nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti

Nella zona delle Tre CIme/3 Zinnen in Alta Pusteria troverete a vostra disposizione itinerari collegati e gratuiti per lo sci da fondo per un totale di 200 km di piste tutte da provare, inserite nel circuito del Dolomiti NordicSki. La zona delle Tre Cime nelle Dolomiti è una delle aree alpine più adatte e meglio attrezzate per praticare questo sport, infatti ogni suo centro, Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies, possiede diverse piste, offrendo così agli sportivi una grande varietà fra cui poter scegliere: da quelle più facili nelle vallate, a quelli più impegnative in quota.

Il centro di fondo di Dobbiaco è considerato uno degli impianti più belli d'Italia ed è diventato, negli ultimi anni, teatro obbligato di gare di Coppa del Mondo e della nota Pustertaler Ski Marathon. Dal centro per il fondo partono tre percorsi: una pista di 5 km, chiamata "Monika", "Nathalie" di 7,5 km e una terza di 10 km di lunghezza, denominata "Albert", a ricordo degli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi.

Qui le piste, che si snodano per 120 km, sono eccezionali ed ogni anno, in questo paradiso del fondo, si disputa la Cortina-Dobbiaco, che richiama numerosi partecipanti.

Qui tutti trovano il tracciato ideale, adatto al proprio livello di preparazione fisica. Per principianti perfetto è lo stadio dello sci di fondo di Dobbiaco, mentre non mancano piste omologate FIS spesso utilizzate come circuiti di allenamento di team internazionali. È possibile sciare anche di sera. Da Dobbiaco partono collegamenti con San Candido, Sesto e Villabassa.

Per fondisti più tranquilli perfette sono le piste di San Candido e Sesto dove vi aspettano circa 70 km di tracciati. Da non perdere poi un'escursione con gli sci di fondo in Val Fiscalina e la pista nei pressi delle Dolomiti di Sesto. Un'altra importante area per lo sci di fondo è quella costituita da Villabassa e Braies, dove si sviluppano diversi km di piste, tra boschi, valli e laghi. Da Villabassa è possibile raggiungere, sci ai piedi, sia Dobbiaco sia la Valle di Braies.

Hotel