Braies, pittoresca valle della zona delle Tre Cime nelle Dolomiti

Definire Braies un piccolo gioiello della natura non è per niente eccessivo. Qui tutto parla di tranquillità e di bellezza. Tante sono infatti le cose da ammirare e da vedere, a partire dal lago dolomitico di Braies, una vera perla. Con le sue acque trasparenti e gli imponenti monti che ne fanno da cornice è il luogo ideale dove ritrovare se stessi.

E dove recuperare la forma fisica visto che il lago è percorso da numerosi sentieri, prima fra tutti l'Alta via n.1 che inizia proprio dalle sue rive. E che dire di una romantica gita in barca sulla sua piatta superficie, o di una bella pescata?

L'altro diamante è l'altopiano di Prato Piazza, circondato dalla Croda Rossa, dalle Tre Cime, dalla Tofana e dal Monte Cristallo, che lo rendono un punto di partenza ideale per escursioni, nordic walking ed arrampicate. E non dimentichiamo che la valle è inserita nel parco naturale Fanes-Senes-Braies... un motivo in più per visitarla! 

La felice posizione della zona permette, in inverno, di raggiungere i diversi comprensori sciistici delle vicinanze: Plan de Corones, Monte Elmo, Monte Baranci, mentre chi pratica lo sci da fondo può usufruire dell'anello di Prato Piazza.

Chi decide di trascorrere le proprie vacanze qui, non può rinunciare ad una capatina alle altre frazioni che formano questa vallata, che si dirama dalla Val Pusteria, tra Villabassa e Monguelfo: Braies di Fuori, Braies di Dentro, San Vito e Ferrara, dove sgorga una sorgente di acque termali, note per gli effetti benefici, ed ascoltare le leggende che animano questi luoghi.

Hotel: Braies

Eventi: Braies

Itinerari: Braies

Articoli: Braies

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti amici e conoscenti...

Parchi naturali nelle Dolomiti

A tutt'oggi, nelle Dolomiti varie aree sono state dichiarate protette ufficialmente; quelle che ancora non lo sono, ben si difendono a causa della loro struttura morfologicamente selvaggia (altre aree, già sfruttate...