Il 17 e 18 gennaio 2026 torna uno degli appuntamenti più attesi del calendario dello sci di fondo: la Gran Fondo Dobbiaco–Cortina, una gara iconica che unisce idealmente la zona delle Tre Cime / 3 Zinnen con la rinomata località di Cortina d’Ampezzo.
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati, con due giornate di sport e spettacolo. Al termine delle competizioni, spazio al Pasta Party e alle cerimonie di premiazione, per celebrare i protagonisti della manifestazione.
42 km in tecnica classica – sabato 17 gennaio
La gara regina si corre sulla distanza di 42 km in tecnica classica. La partenza è fissata presso l’aeroporto militare di Dobbiaco: dopo un breve tratto verso San Candido, il tracciato attraversa il centro di Dobbiaco, costeggia il Lago di Dobbiaco e tocca luoghi suggestivi come il Cimitero di Guerra, il Lago di Landro, il punto panoramico Vista Tre Cime, Val Fonda, Carbonin e infine Passo Cimabanche, il punto più alto della gara a oltre 1.500 metri di altitudine. Da qui, si inverte la rotta per fare ritorno a Dobbiaco, con arrivo previsto presso lo stadio del fondo Nordic Arena.
35 km in tecnica libera – domenica 18 gennaio
La gara in tecnica libera (skating) si disputa sulla distanza di 35 km, ricalcando gran parte del tracciato classico. Dopo la partenza, il percorso si dirige subito verso Dobbiaco, con un tratto iniziale più diretto e un tracciato leggermente accorciato rispetto alla gara del giorno precedente.
Per maggiori info
C.O. Dobbiaco-Cortina
Via dei Campi, 8a – 32043 Cortina d’Ampezzo
Tel: +39 329 2417437