Sci alpinismo nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti

La zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria è ricca di cime e vallate coperte da quella neve fresca e farinosa che gli appassionati di sci alpinismo cercano fortemente quanto uno sportivo del mare cerca l'onda da cavalcare, o quello dell'aria la corrente più favorevole al suo volo. Lo sci alpinismo è una disciplina che deve essere praticata con umiltà, senso del limite e prudenza, nello sportivo vi deve essere la consapevolezza che si sta avvicinando alla montagna in una delle stagioni più belle ma anche più rischiose.

Le scuole di sci alpinismo di Dobbiaco tengono i corsi in campi scuola sulla pista Rienza; mentre gli allievi più esperti percorrono le piste sul Monte Elmo, magari anche la pista nera Monte Elmo - Versciaco con una discesa lunga 4800 metri. Tra gli altri vanti della terra natale di Patrick Holzer vanno ricordati i numerosi percorsi di allenamento, gli stessi su cui il pluricampione del mondo Marc Girardelli ha preparato i suoi successi e dove, ogni anno, tornano ad allenarsi molte rappresentative nazionali.

Itinerari di sci alpinismo

Gli itinerari sono:

- la salita fino al Picco di Vallandro (salendo da Bràies a Prato Piazza);
- la salita alla Oberbachernspitze;
- salita al Cornetto del Confine;
- salita al Monte Popèra;
- le gite in Val Fiscalina, in Val Sassovecchio e in Val di Campodidentro.
- da Prato Piazza, eventualmente, ci si potrà addentrare brevemente sotto l'arcigna Croda Rossa;
- dal Lago di Bràies si salirà agevolmente la lunga Val della Foresta, con possibilità di terminare la corsa sia a San Vigilio di Marebbe che a Valdaora.

Hotel Tre Cime Dolomiti - Alta Pusteria e dintorni