debug:1 - 2017-06-23 10:27:36

Pinzolo, l'altra faccia della vacanza in Val Rendena

Forse meno conosciuto, ma altrettanto ricco di offerte e di attività per il tempo libero è Pinzolo, a due passi da Madonna di Campiglio. Piste curate e adatte alle famiglie, escursioni, cascate, notti negli igloo, ritiri calcistici estivi della Juventus, nordic walking. Questo è Pinzolo.

 Sviluppatasi come località turistica a partire soprattutto dagli anni '60 (anche se era già nota nell'800), Pinzolo, inserito nel parco naturale Adamello Brenta, offre un contesto naturale intatto che stimola all'avventura e al relax, al divertimento e all'impegno sportivo. E forse è proprio questo mix che ha attirato la squadra della Juventus che da anni l'ha scelto come meta per il suo ritiro di precampionato.

Dispone di piste curate adatte a tutti, sia a principianti che ai più esigenti, tracciati per lo sci alpinismo e le ciaspole, cascate ghiacciate per le arrampicate e propone originali notti negli igloo con le guide alpine. Per chi volesse praticare altri sport, a Pinzolo si trova un attrezzato stadio del ghiaccio, che ospita i mondiali di pattinaggio artistico, campi da tennis e golf per l'estate. Non solo, dal Dos del Sabion, dove arrivano gli impianti di risalita, è possibile intraprendere voli in parapendio.

Per chi è alla ricerca di sport un po' più tranquilli, il Nordic Walking Park mette a disposizione 5 itinerari e non mancano i percorsi in mountain bike, facili o più impegnativi come il Dolomiti Bike Tour, rilassanti pescate nel fiume Sarca e nei suoi affluenti e cavalcate. Da Pinzolo, poi, sono facilmente raggiungibili alcuni laghi delle valli circostanti come quelli della Valle di Nambrone e di Mandrone.

 Pur essendo votata al turismo, la località ha saputo mantenere le sue tradizioni folcloristiche, le sue sagre e il suo aspetto di piccolo paese di montagna, la cui vita gira attorno alla chiesa di San Viglio e al grande campanile, che con i suoi 72 metri è il più alto del Trentino. Dal punto di vista storico, Pinzolo è nota per la presenza di una delle Prime Compagnie dei Battuti di Pinzolo e per gli arrotini, conosciuti in tutto il mondo.

Hotel: Pinzolo

Eventi: Pinzolo

Offerte hotel: Pinzolo

Altre strutture: Pinzolo

Itinerari: Pinzolo

Articoli: Pinzolo

Brenta Bike Park a Pinzolo - Doss del Sabion

Gli impianti di risalita al Doss del Sabion a Pinzolo (Val Rendena) hanno aperto per una nuova ed intensa stagione estiva pronti ad accogliere i numerosi turisti ed escursionisti appassionati dell’alta...

Estate 2017: i ritiri calcistici nelle Dolomiti

Annunciate le date dei ritiri delle squadre di calcio del campionato italiano di Serie A nelle Dolomiti. Non lasciarti sfuggire l’occasione di incontrare da vicino il tuo giocatore preferito. Tanti eventi,...

Le Dolomiti di Brenta

Le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove gruppi dolomitici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, inseriti nel Parco Naturale Adamello Brenta e sede di una piccola comunità di orsi bruni....