Pinzolo, l'altra faccia della vacanza in Val Rendena

Forse meno conosciuto, ma altrettanto ricco di offerte e di attività per il tempo libero è Pinzolo, a due passi da Madonna di Campiglio. Piste curate e adatte alle famiglie, escursioni, cascate, notti negli igloo, ritiri calcistici estivi della Juventus, nordic walking. Questo è Pinzolo.

 Sviluppatasi come località turistica a partire soprattutto dagli anni '60 (anche se era già nota nell'800), Pinzolo, inserito nel parco naturale Adamello Brenta, offre un contesto naturale intatto che stimola all'avventura e al relax, al divertimento e all'impegno sportivo. E forse è proprio questo mix che ha attirato la squadra della Juventus che da anni l'ha scelto come meta per il suo ritiro di precampionato.

Dispone di piste curate adatte a tutti, sia a principianti che ai più esigenti, tracciati per lo sci alpinismo e le ciaspole, cascate ghiacciate per le arrampicate e propone originali notti negli igloo con le guide alpine. Per chi volesse praticare altri sport, a Pinzolo si trova un attrezzato stadio del ghiaccio, che ospita i mondiali di pattinaggio artistico, campi da tennis e golf per l'estate. Non solo, dal Dos del Sabion, dove arrivano gli impianti di risalita, è possibile intraprendere voli in parapendio.

Per chi è alla ricerca di sport un po' più tranquilli, il Nordic Walking Park mette a disposizione 5 itinerari e non mancano i percorsi in mountain bike, facili o più impegnativi come il Dolomiti Bike Tour, rilassanti pescate nel fiume Sarca e nei suoi affluenti e cavalcate. Da Pinzolo, poi, sono facilmente raggiungibili alcuni laghi delle valli circostanti come quelli della Valle di Nambrone e di Mandrone.

 Pur essendo votata al turismo, la località ha saputo mantenere le sue tradizioni folcloristiche, le sue sagre e il suo aspetto di piccolo paese di montagna, la cui vita gira attorno alla chiesa di San Viglio e al grande campanile, che con i suoi 72 metri è il più alto del Trentino. Dal punto di vista storico, Pinzolo è nota per la presenza di una delle Prime Compagnie dei Battuti di Pinzolo e per gli arrotini, conosciuti in tutto il mondo.

Hotel: Pinzolo

Eventi: Pinzolo

Offerte hotel: Pinzolo

Altre strutture: Pinzolo

Itinerari: Pinzolo

Articoli: Pinzolo

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Parchi naturali nelle Dolomiti

A tutt'oggi, nelle Dolomiti varie aree sono state dichiarate protette ufficialmente; quelle che ancora non lo sono, ben si difendono a causa della loro struttura morfologicamente selvaggia (altre aree, già sfruttate...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...