Il Passo Gardena

Il Passo Gardena è una forcella situata nelle Dolomiti, tra la Val Gardena e la Val Badia, che collega il comune di Selva di Val Gardena con la frazione di Colfosco nel comune di Corvara in Badia. Il valico guarda a nord il Gruppo del Sella e a sud il Gruppo del Cir ed è, inoltre, attraversato dall'Alta Via n.2 che da Bressanone porta a Feltre, nel Bellunese.

Il Passo è una meta molto ambita dagli sportivi che hanno l'imbarazzo della scelta tra ciclismo e motociclismo, trekking, sci alpino e arrampicate. La destinazione perfetta per una vacanza attiva invernale ed estiva.

Vie ferrate sul Passo Gardena

Per gli appassionati di arrampicate e scalate, il passo è un ottimo punto di partenza. Poco sotto il valico, addentrandosi in Alta Badia, si trova il punto d'attacco della Ferrata Tridentina, una delle più famose delle Dolomiti. A nord partono altre due vie ferrate che portano sulle vette Gran Cir e Pizzes de Cir, la prima è più facile rispetto alla seconda.

Piste da sci sul Passo Gardena

In entrambi i versanti del passo si trovano numerose piste da sci e impianti di risalita. Tra le piste da sci che partono dal valico alpino si annoverano le più famose e frequentate della Ski area Val Gardena: Dantercepies e Cir, che portano fino a Selva. L'elevata frequentazione da parte degli sciatori è data da un lato dalla relativa facilità dei percorsi, dall'altro dalla possibilità di sciare sul versante dell'Alta Badia del Passo Gardena circondati da panorami suggestivi sul gruppo del Sassolungo e su quello del Sella. Tutti gli impianti presenti sul Passo Gardena fanno parte del Dolomiti Superski, uno dei più importanti comprensori sciistici d'Italia; inoltre il passo è compreso nel noto giro sciistico del Sellaronda, conosciuto anche come Giro dei 4 passi.

Ciclismo e motociclismo sul Passo Gardena

Il Passo è il regno delle due ruote. In Val Gardena i ciclisti sono i benvenuti, sia che si tratti di professionisti del downhill o di amanti della mountain bike. Questa valle, l’unica in Alto Adige ad aver ricevuto il riconoscimento di Approved Bike Area, offre il meglio per loro: una vasta gamma di percorsi con diversi gradi di difficoltà, consulenza competente ed eccellente nell'ambito delle mountain-bike e trasporto biciclette con i mezzi pubblici o le funivie. Per i più temerari, una bella sfida è il giro del Sellaronda in estate, il tour panoramico in MTB intorno al Gruppo del Sella.

Il valico è anche il paradiso della moto. Itinerario consigliato e stupendo dal punto di vista paesaggistico è il Giro dei 5 passi, un tour in moto con partenza da Bolzano attraverso i noti passi dolomitici, un'esperienza indimenticabile per tutti i motociclisti amanti del belvedere.

Eventi sul Passo Gardena

In estate il passo ospita due importanti eventi per tutti gli amanti della mountain bike. Il primo è il Sellaronda Bike Day, una scalata in bici lungo i passi Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi, che solitamente si tiene a giugno. Il secondo è l’HERO Südtirol Dolomites, un’altra gara di mountain bike lungo i noti quattro passi dolomitici, la più dura al mondo con 4500 metri di dislivello e lunga 86 km.

Come arrivare sul Passo Gardena

Il valico può essere raggiunto sia da Colfosco, in Alta Badia, sia da Selva Val Gardena sia da Canazei, in Val di Fassa.

Per Colfosco, dall’A22, uscita Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia oppure uscita Chiusa, strada SS242 della Val Gardena, Passo Gardena. Dall’A27, uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia oppure SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia. Da Colfosco si raggiunge il passo in circa 13 minuti (7.2 km).

Per Selva Val Gardena, dall’A22, uscita Chiusa – Val Gardena. Seguendo la segnaletica stradale, in una ventina di minuti si raggiunge Selva Val Gardena. Da qui il passo si raggiunge in circa 20 minuti (11 km).

Per Canazei, dall’A22: uscita Ora/Egna, SS 48 delle Dolomiti – Passo San Lugano – Val di Fiemme – Val di Fassa o uscita Bolzano Nord, SS 41 Grande Statale delle Dolomiti – Passo Carezza – Vigo di Fassa (direzione nord per Canazei. Canazei è raggiungibile anche da altri accessi: dall’A27, uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, SS 203 per Agordo/Alleghe poi SP 641 del Passo Fedaia/Canazei; provenendo da Arabba, SS 48 del Passo Pordoi/Canazei o dalla Val Gardena lungo la SS 242 del Passo Sella. Da Canazei il passo si raggiunge in circa 45 minuti (23 km).

Hotel