Salita al Monte Muro

Un percorso escursionistico di media difficoltà che attraversa boschi di cirmoli, pascoli alpini e panorami dolomitici mozzafiato. La salita al Monte Muro, nel cuore dell’Alpe di Luson, offre un’esperienza immersiva tra natura incontaminata e viste spettacolari.

La partenza avviene dal parcheggio Stadel, da cui si imbocca una strada forestale in direzione nord-est. Al secondo tornante, un breve sentiero (circa 300 m) collega alla strada forestale del rio Schwarzbach, che si segue fino a un pianoro con una capanna. Qui si devia a sinistra su una traccia segnata che sale fino alla Ütia de Pecol (1.930 m), punto di ristoro immerso nei pascoli.

Proseguendo verso est lungo la strada alpina, si raggiunge il segnavia n. 1, che conduce al Rifugio Monte Muro (2.157 m). Da qui, il sentiero n. 1A sale verso nord-ovest, raggiunge il crinale e lo segue fino alla vetta del Monte Muro (2.332 m), da cui si apre un ampio panorama sull’Alpe di Luson, il Sass de Putia e le Dolomiti circostanti.

Il rientro può avvenire lungo lo stesso percorso oppure scendendo verso il Pè de Börz (1.862 m), presso il Passo delle Erbe, seguendo i segnavia 2B e 2.

Punto di partenza: parcheggio Stadel
Punti di ristoro: Ütia de Pecol, Rifufio Monte Muro

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.

Hotel Luson e dintorni

Attività locali: Luson e dintorni