Il Sentiero Natura a Zannes

Il Sentiero Natura di Zannes, nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle, è un percorso escursionistico ad anello pensato per rendere la montagna accessibile a tutti, inclusi anziani, famiglie con bambini e persone con disabilità motorie. Si tratta del primo itinerario in Alto Adige completamente fruibile anche in sedia a rotelle, con una pendenza massima dell’8% e fondo compatto.

Il tracciato parte dal parcheggio di Zannes, attraversa prati fioriti e boschi secolari, costeggia un recinto di cervi e raggiunge il rifugio Kelderer Wiese, la calcara e diverse aree tematiche. Lungo il cammino si trovano piazzole interattive come “Montagne da toccare” e “Auditorio della natura”, che invitano a scoprire il paesaggio con tutti i sensi. Pannelli in legno illustrano la geologia, la flora e la fauna del parco, con testi anche in Braille, curati dal Centro ciechi S. Raphael di Bolzano.

Il percorso è arricchito da sculture in legno realizzate nel laboratorio protetto “Il Ciliegio”, che aggiungono un tocco artistico e inclusivo all’esperienza. L’intero sentiero è pensato per avvicinare l’escursionista al paesaggio alpino in modo consapevole, educativo e rispettoso.

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.
Caratteristiche
Difficoltà: Novizio
Lunghezza: 2.4 km
Altitudine max.: 1743
Durata: 01:15 ore
Dislivello: 70 m

Hotel Val di Funes e dintorni

Attività locali: Val di Funes e dintorni