La zona delle Tre Cime nelle Dolomiti in Alta Pusteria

La splendida vallata della zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria, si estende fra le Dolomiti di Sesto e di Braies - i famosi "monti pallidi" - che includono le imponenti Tre Cime di Lavaredo e la più grande meridiana del mondo, formata da 5 vette. Un ambiente che offre numerose possibilità di svago e di sport nella natura più rigogliosa: pittoreschi pascoli e piccoli paesi si alternano a pareti rocciose che ben si prestano ad essere percorsi a piedi, in mountain bike o lungo vie ferrate ed alte vie, come la n.1.

Territori tutelati da due parchi naturali, quello di Fanes - Senes - Braies e quello delle Tre Cime di Sesto, e dal Parco Fauna di Dobbiaco, entro i quali risplendono tre splendidi laghi cristallini, quello di Braies, di Dobbiaco e di Landro. E dove si sono sviluppati i borghi della valle: Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies.

La parte orientale della zona è la meta preferita per escursionisti ed appassionati di arrampicata che si possono cimentare su chilometri di sentieri, percorsi d'alta quota e su scalate fra le più belle dell'intero arco alpino. Ma la zona offre moltissime altre proposte per il tempo libero: nordic walking, palestre di roccia, mountain bike, golf, nuoto, tennis, passeggiate meditative tra i boschi e divertimento per tutta la famiglia. Da non perdere, la pista ciclabile che da Dobbiaco, lungo la Drava, porta a Lienz e da qui in Slovenia, o quella che da Dobbiaco porta a Cortina.

Un occhio di riguardo per i piccoli ospiti che possono vivere ogni giorno nuove avventure: visite ai maneggi e ai masi della zona, laboratori, un acquafan e ben 17 parchi giochi!

E d'inverno, gli amanti degli sport invernali possono usufruire di 7 aree sciistiche e di un centro per il fondo a Dobbiaco. Per una giornata sulla neve, ma senza gli sci, c'è solo l'imbarazzo della scelta: discese sullo slittino, escursioni sulle racchette da neve, accoglienti rifugi dove trascorrere momenti rilassanti.

Non mancano, poi, le offerte enogastronomiche e culturali: castelli e forti, usanze e costumi ancora vivi, come le bande musicali, i cori, i tipici costumi tirolesi, nonché musei e chiese che forniscono interessanti scorci culturali e storici.

E che dire degli eventi che vengono organizzati durante tutto l'anno? Dal Balloonfestival alla Granfondo Dobbiaco - Cortina, dal Festival Internazionale delle Sculture di neve alle Settimane musicali di Gustav Mahler, dal Sudtirol Dolomiti Superbike alla Corsa Tre Cime Alpin, solo per citarne alcuni.

Immagini gentilmente concesse da Tre Cime Dolomiti

Tre Cime Dolomiti • Via Dolomiti, 29 - 39034 Dobbiaco ( BZ )

Destinazioni: Tre Cime Dolomiti

Hotel: Tre Cime Dolomiti

Eventi: Tre Cime Dolomiti

Offerte hotel: Tre Cime Dolomiti

Benessere e Relax
Sporthotel Tyrol & Wellness
Sporthotel Tyrol: benessere e nuova energia a San Candido

Altre strutture: Tre Cime Dolomiti

Itinerari: Tre Cime Dolomiti

Articoli: Tre Cime Dolomiti

Le mele

Il clima mite delle zone dell'Alto Adige consente la coltivazione delle mele fino ad altitudini abbastanza elevate, con risultati ottimi sia nell'aspetto che nel gusto.
Bisogna inoltre ricordare che questi...

Sci estivo tra Trentino e Alto Adige

Sulle Dolomiti ci sono delle zone dove è possibile sciare anche in estate. Sono i ghiacciai perenni, su cui molto spesso è possibile sciare da maggio ad ottobre, a seconda delle condizioni delle neve. Le zone su...

Lo speck

La produzione dello Speck è una delle principali tradizioni della vita contadina e i segreti della sua lavorazione sono gelosamente tramandati di padre in figlio fin dai tempi più remoti. Proprio per questo...