Valle dell'Adige, Trento e Monte Bondone. Una vacanza tra natura, sport, arte e cultura

Da sempre importante via di comunicazione tra nord e sud, la Valle dell'Adige, Trento - Monte Bondone, è la sezione centrale della valle percorsa dal fiume Adige, tra la Val Venosta a nord e la Vallagarina a sud. Terra ricca di storia, cultura, arte e natura, si estende dalla Piana Rotaliana fino a Mattarello ed è caratterizzata da un ampio fondovalle coltivato a vigneti e frutteti ai cui lati si stagliano maestose vette.

La parte settentrionale della valle è occupata dalla Piana Rotaliana che, conosciuta e apprezzata per la sua lunga tradizione vinicola, vanta un famoso vitigno autoctono, il Teroldego, e comprende i paesi di Faedo, Mezzocorona, Mezzolombardo, Roverè della Luna e San Michele all'Adige. Al centro della valle sorge Trento, vivace centro rinascimentale dove culture e tradizioni diverse s'incontrano e si fondono in un mosaico unico di musei, castelli e palazzi affrescati. A ovest di Trento si staglia il Monte Bondone, paradiso degli sportivi sia in estate che in inverno, nonché meta privilegiata di vacanze per gli amanti della natura che giungono fin qui per ammirare il suo magnifico giardino botanico. Alle pendici del suo versante occidentale si estende la Valle dei Laghi, un paesaggio magico ed estremamente vario fatto di vegetazione mediterranea e alpina, dove i vigneti e i frutteti si mescolano ai boschi, e i laghi, su cui vegliano i castelli, riflettono il profilo dei rilievi circostanti.

La Valle dell'Adige, Trento - Monte Bondone offre innumerevoli possibilità di vacanza per gli amanti dello sport e delle due ruote in particolare, dato che il ciclismo è una delle discipline sportive più diffuse del Trentino. Qui si trovano percorsi di ogni livello e di qualsiasi lunghezza, come la famosa Ciclabile Valle dell'Adige, o i tanti itinerari che salgono in quota. Molte le competizioni dedicate a questo sport, che per la gran parte si svolgono sul Monte Bondone: dalla celebre Gran Fondo Internazionale Charly Gaul per le bici da strada all'emozionante Galopera Bike per le mountain bike. Tra le numerose competizioni che coinvolgono invece altre discipline sportive ve ne sono alcune di particolare prestigio, come la gara automobilistica in salita sul Monte Bondone, la Trento - Bondone.

Moltissimi sono gli itinerari per il trekking, e particolare rilevanza hanno i percorsi tematici, come la Strada del Vino e dei Sapori, una serie di itinerari enogastronomici alla scoperta delle specialità e dei prodotti locali; Le Fortezze dell'Imperatore, percorsi attraverso i siti delle opere militari del territorio; Itinerari e Luoghi del Concilio, con visita ai palazzi e alle chiese che furono teatro di questo importante evento storico; e Itinerari dell'Acqua, alla scoperta della natura incontaminata della Valle dei Laghi.

Chi invece è alla ricerca di percorsi più impegnativi può mettersi alla prova con una delle tante vie di arrampicata o vie ferrate che salgono alle vette dei monti circostanti; tra le più belle vanno citate la via ferrata Giulio Segata sul Monte Bondone e la suggestiva via attrezzata Burrone Giovanelli sul Monte di Mezzocorona. Gli amanti della pesca sportiva troveranno un autentico paradiso nella Valle dei Laghi: nove specchi d'acqua immersi un uno scenario magico e una ricchissima varietà di fauna ittica.

Se preferite gli sport invernali, la Skiarea Monte Bondone offre belle piste di ogni livello per lo sci alpino, immerse in un panorama magnifico. Non mancano inoltre uno snowpark e piste per lo slittino, e sull'altopiano delle Viote c'è la possibilità di praticare sci di fondo e di fare escursioni con le racchette da neve.

Chi allo sport preferisce una vacanza dedicata alla cultura non ha che da scegliere tra i musei e castelli della zona, senza dimenticare i molti eventi artistici e culturali che hanno luogo nei centri della valle. Non può mancare una visita al Castello del Buonconsiglio a Trento e alle rovine del Castello di San Gottardo a Mezzocorona, oppure a Castel Toblino e ai ruderi di Castel Drena nella Valle dei Laghi. Di particolare interesse sono i musei di Trento, come il Mart, il Museo Diocesano e il Museo Tridentino di Scienze Naturali, mentre un ricco cartellone di eventi animerà la vostra vacanza offrendovi la possibilità di conoscere più da vicino tradizioni e cultura della Valle dell'Adige.

Non si contano gli appuntamenti dedicati al vino, vero e proprio vanto di questa terra, cominciando con la Mostra dei Vini a Trento per proseguire con la mostra dedicata a vini particolari come il Nosiola e il Vino Santo a Castel Toblino, fino ad arrivare alla Mostra dei Merlot d'Italia ad Aldeno. Altri importanti eventi enogastronomici includono il Festival dei Raccolti, una serie di appuntamenti che si svolgono dalla primavera all'autunno e che prevedono la degustazione di prodotti tipici, e le Settimane delle Erbe del Monte Bondone. Particolarmente interessanti sono le rievocazioni storiche in costume delle Feste Vigiliane a Trento e il Festival Risonanze Armoniche nella Valle dei Laghi, con concerti di musica classica, conferenze ed esposizioni di strumenti musicali.

Gli amanti della natura non potranno fare a meno di apprezzare la bellezza della Valle dei Laghi, con il suo paesaggio così vario, senza dimenticare i molti biotopi in cui si possono ammirare rare specie animali e vegetali tipiche dell'ecosistema alpino: il biotopo del Lago di Toblino e delle Marocche nella Valle dei Laghi, e il biotopo della Torbiera delle Viote sul Monte Bondone.

Destinazioni: Valle dell'Adige, Trento - Monte Bondone

Eventi: Valle dell'Adige, Trento - Monte Bondone

Itinerari: Valle dell'Adige, Trento - Monte Bondone

Articoli: Valle dell'Adige, Trento - Monte Bondone

Alla scoperta delle Dolomiti del Trentino

Indubbiamente il modo più sicuro ed interessante per affrontare una gita di più giorni in mezzo alle Dolomiti è in compagnia delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo del Trentino. Nelle terre trentine se ne...

Palestre d'arrampicata nelle Dolomiti

Scopri quali sono tutte le palestre di arrampicata artificiale che si trovano nelle zone dell'Alto Adige, Trentino e Bellunese. Sono suddivise per pareti artificiali dedicate alle vie con corde e per sale...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...