Senale - San Felice/Proves

Senale San Felice, composto dalle località di Senale e San Felice, è situato nell'Alta Val di Non, nei pressi della Val d'Ultimo, ad alcuni chilometri da Merano. È meta di vacanze rilassanti nella natura: escursioni e passeggiate al lago di Tret e alle cascate di San Felice, e di pellegrinaggi al santuario gotico.

A poca distanza, si trova Proves, il paese più alto dell'Alta Val di Non al confine con la Val d'Ultimo, ricco di tipiche osterie e antichi masi, un tempo famoso per la scuola di pizzo a tombolo.

Senale San Felice appartiene all'area vacanze di Merano e dintorni. Le due località si sviluppano sulle dolci colline di un altipiano nei pressi del Passo delle Palade, che mette in comunicazione Merano con Cles in Val di Non.

Le colline e i boschi di larice di Senale San Felice invitano a tranquille passeggiate e nordic walking: al lago di Tret, noto anche come lago di Santa Maria, meta estiva per rinfrescanti bagni nelle sue acque; alle cascate di San Felice; al santuario gotico risalente al 300, da sempre meta di pellegrinaggi; o al Triassic Park, dove si possono ammirare tracce di fossili di ere preistoriche.
In inverno, il territorio di Senale San Felice è frequentato dagli amanti delle ciaspole.

Presso il Passo delle Palade, nel territorio di Senale San Felice, merita una visita l'antico sbarramento difensivo, eretto durante la Seconda Guerra Mondiale, che impediva l'accesso all'Alta Val di Non agli invasori. Dal 2007 è stato avviato un lavoro di sistemazione: il primo tratto della galleria vicino alla strada statale è stato adattato per ospitare un museo ed una galleria d'arte, la Gampen Gallery.

Proves

Proves nell'Alta Val di Non, è il paese più alto della vallata e uno dei più piccoli della provincia, posto su un crinale assolato immerso nella tranquillità della natura, a pochi km dalla Val d'Ultimo.

Un piccolo centro fondato da minatori, dove ricaricarsi tra passeggiate, tipiche osterie e antichi masi di montagna e dove il tempo sembra essersi fermato, forse perché fino a poco tempo fa Proves era raggiungibile solo dal Passo Palade e dal Passo della Mendola. Oggi è possibile arrivarci dalla Val d'Ultimo.

A Proves un tempo c'era una famosa scuola di pizzi e merletti a tombolo, un'antica arte che qui ancora sopravvive.

Eventi: Senale - San Felice

Itinerari: Senale - San Felice

Articoli: Senale - San Felice

Vacanze autunnali sulle Dolomiti

È arrivato l’autunno sulle Dolomiti. I verdi prati hanno lasciato il posto ad un paesaggio ricco contrasti: nei fondivalle foglie rosse e gialle iniziano pian piano a cadere, in alto le cime sono sempre più bianche,...

300 giorni di sole in Alto Adige

Alto Adige, terra baciata dal sole

300 giorni di sole all’anno, clima mediterraneo, estati caldi a sud, inverni ricchi di neve al nord: l’Alto Adige è una meta turistica attraente in ogni...

Parchi naturali nelle Dolomiti

A tutt'oggi, nelle Dolomiti varie aree sono state dichiarate protette ufficialmente; quelle che ancora non lo sono, ben si difendono a causa della loro struttura morfologicamente selvaggia (altre aree, già sfruttate...