Il Gruppo del Civetta

Il Gruppo del Civetta, situato in provincia di Belluno, si innalza maestoso tra la Val di Zoldo e la Valle d'Agordo, raggiungendo con la sua cima principale i 3220 m di altezza.

L'imponente parete nord, compresa tra la Cima Su Alto e la Torre Coldai, conosciuta dagli alpinisti come "il regno del sesto grado", guarda al paese di Alleghe, mentre verso sud la catena montuosa si protende a formare il gruppo della Moiazza.

Il Civetta è un luogo conosciuto e frequentato da tutti gli appassionati di montagna, che in ogni stagione dell'anno trovano modo di praticare svariate attività, immersi nella bellezza della natura dolomitica.

In inverno il noto comprensorio dello Ski Civetta, che comprende la vasta area tra Alleghe, Zoldo, Selva di Cadore e Palafavera, offre più di 80 chilometri di piste, collegate tra loro da moderni impianti di risalita. Non mancano poi anelli per lo sci di fondo, snowpark, itinerari per escursioni con le ciaspole, stadi del ghiaccio.

Sono le piacevoli passeggiate di rifugio in rifugio e l'arrampicata a predominare la stagione estiva sul Civetta. Gli appassionati di trekking hanno a disposizione una fitta rete di itinerari escursionistici, distribuiti uniformemente su tutto il territorio, e gli alpinisti una serie di percorsi e vie ferrate di diverso grado di difficoltà. Le vie più conosciute, come la Solleder-Lettembauer e la Andrich, si sviluppano lungo la leggendaria "parete delle pareti" (1000 m di dislivello per 4 km circa di lunghezza), sul lato nord-ovest del gruppo montuoso. Qui, da sempre, gli scalatori di tutto il mondo si danno sfida, confermando così l'importanza del Gruppo Civetta nella classifica delle pareti verticali più amate.

Come arrivare

In aereo
L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Treviso, da cui bisogna raggiungere in autobus la stazione dei treni di Treviso e proseguire per Belluno.

In auto
Prendere l'autostrada A27 fino a Pian di Vedoia (Belluno). Da qui seguire le indicazioni per Longarone-Val di Zoldo o per Agordo-Cencenighe-Alleghe.

In treno
Le stazioni ferroviarie più vicine sono a Longarone e a Belluno, da dove partono gli autobus della DolomitiBus per Alleghe/Caprile e Longarone/Pecol.

In autobus
Una volta giunti a Belluno, ci si sposta nella stazione dei treni e proprio di fronte si trova l'autostazione della DolomitiBus, da dove partono gli autobus che raggiungono i vari paesi del Civetta.

Hotel