L’escursione lungo i Sentieri degli elementi di Gais porta verso l’Einsberg passando per il Mitterberg, un itinerario che unisce natura, cultura e riflessione. I quattro elementi – terra, acqua, aria e fuoco – accompagnano i camminatori lungo sette percorsi tematici, ciascuno con caratteristiche proprie: dalle passeggiate circolari adatte alle famiglie con stazioni ludiche, fino ai tracciati più impegnativi che si snodano sopra i tetti dei borghi. Lungo il cammino, pannelli informativi raccontano l’influenza degli elementi sull’uomo, sulla natura e sul paesaggio culturale, spiegandone il significato nella storia e nel presente.
Il percorso da Gais al Castello Kehlburg, passando per la località Fuchslahne e fino a Villa Ottone, è di difficoltà media e richiede buona forma fisica e resistenza. Dalla piazza del paese si imbocca via Pitzinger in direzione sud-est, attraversando l’ampio conoide alluvionale di Gais. Il sentiero sale costantemente attraverso la foresta, con il Castello Kehlburg che domina la collina alla sinistra del cammino. Dopo aver aggirato la collina del castello si raggiungono i masi Stocker e Lanzen im Fiecht, situati a un’altitudine simile. Il paesaggio alterna boschi e prati curati, con dolci salite e discese che conducono infine a Villa Ottone, dove si conclude l’escursione.
Per raggiungere il punto di partenza si possono utilizzare i mezzi pubblici dal Centro Mobilità di Brunico, prendendo il pullman di linea 450 fino a Gais, fermata Paese.