Escursione panoramica tra Ladurns, Toffringalm e Malga Allriss in Alto Adige
Il Sentiero delle Tre Malghe è un itinerario escursionistico giornaliero che parte dalla stazione a monte della funivia di Ladurns e attraversa l’idilliaco villaggio alpino. Il percorso conduce dapprima verso Wastenegg, costeggiando piccoli laghi alpini scintillanti, fino a raggiungere la pittoresca Malga Toffringalm.
Da questo punto si apre un panorama straordinario: le Cime Bianche di Telves (2588 m) e la Cima del Tempo (2709 m) da un lato, il maestoso massiccio del Tribulaun (3096 m), la Parete Bianca (3016 m) e il Monte della Neve (3128 m) dall’altro, con i ghiacciai del Feuerstein (3246 m) che impreziosiscono l’orizzonte.
Il sentiero prosegue in leggera salita fino al Pfaffenberg, per poi scendere verso la tradizionale Malga Allriss, terza tappa dell’escursione. Per il ritorno si può scegliere la strada forestale lungo il Sogeweg fino alla stazione a valle di Ladurns oppure la tranquilla via che conduce a Sant’Antonio in Fleres di Dentro, da cui parte l’autobus di linea 313 con collegamenti regolari.
Questa escursione è perfetta per famiglie e amanti della natura che desiderano vivere la tranquillità delle montagne altoatesine e godere di panorami alpini mozzafiato.
Come arrivare
In auto: da Vipiteno o Brennero fino a Colle Isarco e continuare per la Val di Fleres per ca. 4,5 km fino ai funicolari di Ladurns. Parcheggio funicolari di Ladurns.
Mezzi pubblici: linea autobus 313: Brennero / Fleres - Colle Isarco - Vipiteno