Trekking sui prati dell'Armentara

Punto di partenza e arrivo: parcheggio presso il maso Spëscia (1536 metri) di La Valle
Ristoro: ospizio La Crusc/S.Croce

Escursione facile ai piedi delle imponenti pareti del gruppo del Sas dla Crusc, attraverso i boschi e i prati fioriti di Armentara. Il sentiero si dirama prevalentemente attraverso il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Ai piedi della Piza dales Diesc, poco distante dal sentiero, si trova la “Grotta della neve”, una grotta naturale, scavata nella neve da un ruscello in primavera, allo sciogliersi delle masse nevose cadute dalle rocce. Partendo dal parcheggio, si intraprende il sentiero nr. 13/A verso Fanes. All'incrocio con il sentiero nr. 15 si prosegue verso sinistra, sempre sul sentiero nr. 13/A, fino a Ćiamplorët (30 min). Al bivio si procede verso destra seguendo il sentiero nr. 15/B, con l‘indicazione verso La Crusc/S.Croce. Si attraversa in salita prima un bosco poi un‘enorme distesa di pini mughi, fino ad arrivare ad una radura con grandi blocchi di roccia. Si continua attraverso il bosco, poi lungo un prato pianeggiante fino ad incrociare una strada forestale, per poi proseguire sul sentiero fino alla deviazione a sinistra per la Grotta della neve (1h40 min). Si prosegue poi verso sud, prima in leggera salita, poi su tratto pianeggiante, costeggiando le pareti del Sas dla Crusc, fino ad arrivare in discesa al santuario di La Crusc/S. Croce (2h). Per il ritorno a La Valle si segue il sentiero nr. 15 verso nord, lungo i prati fioriti di Armentara, seguendo le stazioni della Via Crucis, che in in un'ora e mezza conduce al punto di partenza.