Rif. Passo Sella - Piz Selva - Passo Gardena

  • Punto di partenza: Rif. Passo Sella, 2.153 m
  • Punto di arrivo: Passo Gardena
  • Dislivello: salita 750 m; discesa 810 m
  • Difficoltà: media, esperienza alpinistica (attrezzatura), allenamento e disinvoltura in roccia
  • Note: per la Ferrata delle Mëisules al Piz Selva (ore 3.30). Traversata delle Mëisules lungo le cime, discesa al Passo Gardena (ore 2.30). 

Descrizione:
la lunga parete, sul versante nordovest del Sella, rivolta verso la Val Gardena, vien coronata da una serie di cime, facilmente accessibili, passando per l'Altipiano delle Mëisules. Iniziando a dx: Piz Selva, Piz Revis, Piz Gralba, Piz Saliera, Piz Miara, Piz Beguz.

La traversata-itinerario alpinistico, parte dal Passo Sella, porta al Piz Selva per la Via Ferrata delle Mëisules, traversa l'omonimo altipiano passando per le cime suddette, scende al Passo Gardena per la forcella dei Camosci e la Val Setus.

Informazioni:
il Passo Sella è una conca alpestre tra il Gruppo del Sella e il Sassolungo. Confine provinciale. Transito tra la Val Gardena e la Val di Fassa. Punti di appoggio sono il Rif. Passo Sella, l'Albergo Maria Flora. Servizio di corriera dalla Val d'Isarco, la Val di Fassa e Cortina. Il Passo Gardena è un' insellatura tra il Puez/Gruppo Cir e il Gruppo Sella. Transito tra l'Alta Badia e la Val Gardena. Tre rifugi sul Passo. Stazione a monte della cabinovia Dantercepies. Servizio di corriera tra la Val Gardena e la Val Badia. Accesso stradale da Selva. Punto di appoggio per l'Alta via Dolomiti numero 2.

Hotel Val di Fassa e dintorni