Valli di Tures e Aurina: itinerario da Acereto alle malghe di Riva di Tures

Facile, ma maestosa escursione d'alta quota: da Acereto alle malghe di Riva di Tures

Punto di partenza: posteggio auto Gasteigerhof/Acereto (1.574 m)
A colpo d'occhio: Gasteigerhof - Stockerhof - Lobiser Schupfen - Malga Dura - Riva di Tures
Punto più elevato: Malga Durra superiore (2.211 m)
Dislivello: 637 m
Difficoltà: escursione da quattro scarponi

Consigli ed indicazioni utili

Questa lunga, ma facile gita d'alta quota sul versante soleggiato di Riva di Tures e della Valle dei Dossi, si sviluppa in parte tra gli ombreggiati boschi, in parte sugli assolati pascoli montani delle malghe.

Il sentiero ci permette di ammirare lo splendido spettacolo dei ghiacciai delle Vedrette di Ries gremito, da inizio estate, di un'incredibile varietà floristica. A metà strada è possibile fermarsi anticipatamente a Riva di Tures.
Equipaggiamento: abbigliamento da montagna, scarpe con suola antiscivolo, merenda.

Descrizione dell'itinerario

Da Campo Tures si prosegue verso Acereto e verso il posteggio auto vicino al Gasteiserhof (1.574 m). Da qui si continua a piedi, sempre sul sentiero numero 10, verso lo Stockerhof (1.642 m) e poi sul sentiero forestale in direzione est fino ai prati montani circondati dal bosco (circa 1.780 m).

In seguito giungiamo, dopo una lunga e ampia passeggiata sul largo sentiero attraverso la distesa di conifere, fino al cosiddetto Lobiser Schupfen (si tratta di una serie di dieci pittoreschi fienili, circa 1.950 m; nella lingua dilettale del luogo per  "Lobiser" s'intendono i fogli dell'Alpenampers).

Dai fienili (qui è possibile scendere anticipatamente verso Riva di Tures) inizia il panoramico sentiero d'alta quota (ora segnaletica 1 A), in parte nel piano, in parte leggermente in salita, che attraversa i liberi pendii erbosi per giungere inizialmente verso la baita del Mittermayeralm, poi in direzione della Malga del Palù, della Malga Irba ed infine della Malga Dura di Sopra (2.211 m).
Da questo punto si sale brevemente per raggiungere la Malga Dura, la quale corrisponde contemporaneamente alla fine del sentiero d'alta quota (2.096 m; possibilità di ristoro).

Dall'ultima baita scendiamo sul sentiero numero 1 attraverso un bosco di cirmoli in direzione della Malga Dossi, per proseguire sulla strada di fondovalle brevemente verso il paese di Riva di Tures.

Cartine geografiche:
- Freytag & Berndt, foglio 152 (Mayrhofen - Zillergrund - Valle Aurina)
- Kompass, foglio 82 (Valli di Tures e Aurina)

Hotel Valli di Tures e Aurina e dintorni