Lago di Fedaia - itinerario

Il Lago di Fedaia, con le sue acque turchesi che occupano l’ampia conca del passo, è uno dei punti panoramici più accessibili e suggestivi ai piedi della Marmolada. Da qui partono alcuni degli itinerari più iconici della zona, perfetti per chi desidera vivere la montagna tra grandi spazi, storia e panorami spettacolari.

Salita in funivia alla Marmolada di Rocca (3.309 m)

Da Malga Ciapèla, dove si lascia comodamente l’auto, la funivia porta rapidamente fino a quota 3.270 m. Dalla stazione superiore si segue la cresta verso ovest: a sud la vista precipita sulla selvaggia Valle Ombretta, mentre a nord si apre l’immenso ghiaione della Marmolada. In circa 30 minuti si raggiunge la Marmolada di Rocca (3.309 m), balcone naturale tra i più spettacolari delle Dolomiti.

Il sentiero “Viel del Pan” (601)

Uno dei percorsi più celebri e panoramici della zona. Dal Passo Pordoi si imbocca il sentiero 601, che conduce al punto d’arrivo della funivia proveniente da Canazei. Da qui inizia il vero Viel del Pan, antica via commerciale che aggira gli speroni del Col de Cuc e del Sass Ciapèl.

Il tracciato, sempre panoramico, raggiunge il Rifugio Viel del Pan e prosegue con dolci saliscendi fino al Rifugio Castiglioni alla Marmolada, affacciato sul Lago di Fedaia.

Belvedere sulla Marmolada

I migliori punti di osservazione sul ghiacciaio si trovano nei pressi dei rifugi del Passo Fedaia, ideali per escursioni brevi e adatte a tutti.

Col de Bòus e Pian Trevisàn

Sulla destra della vecchia seggiovia per il Pian dei Fiacconi si innalza il Col de Bòus, una parete rocciosa che domina la conca. Dalla forcelletta si segue un antico sentiero militare che attraversa la conca della Ciamorciaa, sotto il Col da Baranciè, fino a raggiungere il Pian Trevisàn in circa 1 ora e 30 minuti.

Passo del Padòn e Bivacco Bontadini

Dal Fedaia parte anche il sentiero che conduce ai prati di Stanzòn e sale alla sella tra il Monte Padòn e la Mesolina. In poco più di un’ora si raggiunge il Passo del Padòn, da cui si può salire al vicino Bivacco Bontadini, punto panoramico privilegiato sulla Marmolada e sul gruppo del Sella.

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.

Hotel Val di Fassa e dintorni

Attività locali: Val di Fassa e dintorni