Alta Valle Isarco: una vacanza all'insegna di trekking, gusto e sci

L'Alta Valle Isarco si trova a nord della Valle Isarco, da cui si è divisa amministrativamente nel 1980, e si estende da Fortezza al Passo del Brennero, al confine tra la Provincia Autonoma di Bolzano e l'Austria. Vallate rigogliose dalla natura incontaminata e l'imponente profilo di vette che superano i tremila metri, coperte da nevi perenni: questa è l'Alta Valle Isarco, una terra dove le diversità si fondono in un mosaico di culture e paesaggi, punto d'incontro tra nord e sud, tra tradizione tirolese e influenze mediterranee.

L'Alta Valle Isarco è una terra ancora tutta da scoprire, particolarmente apprezzata per la sua infinita varietà di bellissimi itinerari da precorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo, tra valli e montagne ancora poco frequentate, un vero paradiso per chi è alla ricerca di una vacanza di relax immerso nella natura. La percorrono l'Alta Via del Tirolo e il Sentiero Europeo n. 2, una vera sfida per gli amanti del trekking d'alta quota, attraverso vette, ghiacciai e panorami che tolgono il fiato per la loro bellezza. Oltre al trekking, l'Alta Valle Isarco offre la possibilità di praticare molti altri sport estivi: nordic walking, golf, rafting, alpinismo, nuoto e parapendio. Inoltre, molte sono le attività pensate appositamente per i bambini o adatte a tutta la famiglia, sia in inverno che in estate.

Vanto di questa terra è la sua tradizione gastronomica: una ricchissima varietà di ricette e di prodotti genuini conosciuti in tutto il mondo, da degustare negli accoglienti e pittoreschi ristoranti di Vipiteno e dei piccoli paesi sparsi nelle vallate, nelle malghe, o durante i numerosi eventi gastronomici, come la Settimana della buona cucina, la Cucina di strada, e le Giornate dello yogurt a Vipiteno.

In Alta Valle Isarco si trovano ben tre centri sciistici: Monte Cavallo - Vipiteno, Racines - Giovo e Ladurns - Colle Isarco. Piccoli ma ben attrezzati, offrono una vacanza di divertimento e relax, lontano dalla confusione dei comprensori più affollati. Senza contare il fatto che le valli di Racines, Ridanna, Fleres e Vizze sono un autentico paradiso per gli amanti dello sci di fondo e dell'escursionismo invernale.

Destinazioni: Alta Valle Isarco

Hotel: Alta Valle Isarco

Eventi: Alta Valle Isarco

Offerte hotel: Alta Valle Isarco

Benessere e Relax
Hotel Sonklarhof
Preziosi momenti di relax all’Hotel Sonklarhof

Itinerari: Alta Valle Isarco

Articoli: Alta Valle Isarco

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Castel Tasso

Castel Tasso si trova a Campo di Trens, nelle immediate vicinanze di Vipiteno, in provincia di Bolzano. Arroccato su un altura rocciosa al centro di una palude bonificata, Castel Tasso è considerato oggi uno dei...

Ferragosto 2019: vacanze in Alto Adige

Sogni le vacanze estive? Vorresti scappare dalla routine quotidiana e immergerti nella natura? Ami la montagna e sei alla ricerca costante di nuove avventure e panorami mozzafiato? Le Dolomiti sono il posto giusto...