Una vacanza di trekking, buona tavola e sci in Alta Valle Isarco

L'Alta Valle Isarco si trova a nord della Valle Isarco, da cui si è divisa amministrativamente nel 1980, e si estende da Fortezza al Passo del Brennero, al confine tra la Provincia Autonoma di Bolzano e l'Austria. Vallate rigogliose dalla natura incontaminata e l'imponente profilo di vette che superano i tremila metri, coperte da nevi perenni: questa è l'Alta Valle Isarco, una terra dove le diversità si fondono in un mosaico di culture e paesaggi, punto d'incontro tra nord e sud, tra tradizione tirolese e influenze mediterranee.

L'Alta Valle Isarco è una terra ancora tutta da scoprire, particolarmente apprezzata per la sua infinita varietà di bellissimi itinerari da precorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo, tra valli e montagne ancora poco frequentate, un vero paradiso per chi è alla ricerca di una vacanza di relax immerso nella natura. La percorrono l'Alta Via del Tirolo e il Sentiero Europeo n. 2, una vera sfida per gli amanti del trekking d'alta quota, attraverso vette, ghiacciai e panorami che tolgono il fiato per la loro bellezza. Oltre al trekking, l'Alta Valle Isarco offre la possibilità di praticare molti altri sport estivi: nordic walking, golf, rafting, alpinismo, nuoto e parapendio. Inoltre, molte sono le attività pensate appositamente per i bambini o adatte a tutta la famiglia, sia in inverno che in estate.

Vanto di questa terra è la sua tradizione gastronomica: una ricchissima varietà di ricette e di prodotti genuini conosciuti in tutto il mondo, da degustare negli accoglienti e pittoreschi ristoranti di Vipiteno e dei piccoli paesi sparsi nelle vallate, nelle malghe, o durante i numerosi eventi gastronomici, come la Settimana della buona cucina, la Cucina di strada, e le Giornate dello yogurt a Vipiteno.

In Alta Valle Isarco si trovano ben tre centri sciistici: Monte Cavallo - Vipiteno, Racines - Giovo e Ladurns - Colle Isarco. Piccoli ma ben attrezzati, offrono una vacanza di divertimento e relax, lontano dalla confusione dei comprensori più affollati. Senza contare il fatto che le valli di Racines, Ridanna, Fleres e Vizze sono un autentico paradiso per gli amanti dello sci di fondo e dell'escursionismo invernale.

Destinazioni: Alta Valle Isarco

Hotel: Alta Valle Isarco

Eventi: Alta Valle Isarco

Offerte hotel: Alta Valle Isarco

Famiglia e Bambini
Hotel Bergblick
L’Hotel Bergblick: un hotel wellness a misura di famiglia

Altre strutture: Alta Valle Isarco

Itinerari: Alta Valle Isarco

Articoli: Alta Valle Isarco

Piste da slittino in Valle Isarco

Lo slittino in Valle Isarco è uno sport molto diffuso. Numerosissime sono infatti le piste presenti nella zona, tutte perfettamente battute con neve naturale ed artificiale, a volte illuminate e spesso attrezzate di...

Le mele

Il clima mite delle zone dell'Alto Adige consente la coltivazione delle mele fino ad altitudini abbastanza elevate, con risultati ottimi sia nell'aspetto che nel gusto.
Bisogna inoltre ricordare che questi...

Sci estivo tra Trentino e Alto Adige

Sulle Dolomiti ci sono delle zone dove è possibile sciare anche in estate. Sono i ghiacciai perenni, su cui molto spesso è possibile sciare da maggio ad ottobre, a seconda delle condizioni delle neve. Le zone su...