Sciare ad Arabba nel Dolomiti Superski

Arabba, nella valle di Fodom, si trova a 1.602 metri di quota ai piedi del massiccio dolomitico del Sella., Rèbà, come viene chiamata nella lingua ladina, offre ai suoi Ospiti piste sempre innevate e un territorio di montagna tra le bellissime Dolomiti nel quale si possono svolgere moltissime attività sportive all’aperto. Lo sci è ovviamente il protagonista indiscusso ad Arabba. La Ski Area Arabba, inserita nel comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, si compone di 62 km di piste e 31 impianti di nuova generazione.

Il paese di Arabba è anche uno dei molti punti di partenza sia per il Giro del Sellaronda sia per il Giro della Grande Guerra. Inoltre, c’è il collegamento diretto con il ghiacciaio della Marmolada a oltre 3.200 metri di altitudine.

Se lo sci non è la priorità nella propria settimana bianca allora la zona Arabba Fodom Dolomites offre escursioni con le ciaspole nella natura incontaminata, pattinate diurne o notturne nella pista da pattinaggio, scalate sulle cascate di ghiaccio con piccozze e ramponi oppure giro panoramici sulle piste per lo sci di fondo.

Se si è in cerca di adrenalina, la Marmolada è perfetta per gite con lo sci alpinismo.

E a fine giornata, ci si può rilassare in uno dei tanti hotel con centro benessere oppure bevendo una cioccolata calda, un brûlé o un bombardino in uno dei tanti rifugi.

Come arrivare ad Arabba

In appena due ore di auto dall’Aeroporto di Venezia Marco Polo si può raggiungere la zona di Arabba.

Come arrivare in auto
- Da Belluno: percorrendo la strada regionale Agordina si giunge fino in Alleghe. Continuando sempre dritti, attraverso Caprile e Livinallongo, si arriva ad Arabba.
- Da Verona/Bolzano: si prende l’autostrada A22 oppure la SS12 fino a Karneid. Passare Ponte Gardena ed entrare nella Strada 242 fino a Selva di Val Gardena. Dalla Val Gardena svoltare sulla SS48 per Arabba.
- Per chi arriva dal Brennero: prendere l’uscita Egna-Ora e proseguire per la Val di Fiemme e successivamente per la Val di Fassa. Continuare per il Passo Pordoi fino ad Arabba.
- Da Venezia/Treviso/Padova: imboccare l'autostrada A27 fino all’uscita di Belluno. Proseguire per le località di Agordo, Alleghe, Caprile, Livinallongo, fino ad Arabba.
- Da San Candido/Dobbiaco: restare sulla statale 49 per circa 4 km fino ad incontrare la strada statale 51 e, in località Pierosa, imboccare la statale 48 per giungere ad Arabba.

Come arrivare in bus
Durante la stagione invernale, oltre alle linee extraurbane, c’è anche il servizio Ski Shuttle collegato con i principali aeroporti (servizio Dolomiti Stars*).
Da Belluno: dalla stazione ferroviaria c’è la linea extraurbana (Dolomitibus) per Arabba.
Solo per la stagione invernale dagli aeroporti di Venezia e Treviso c’è il servizio Transfer diretto.
* Il servizio Dolomiti Ski Shuttle è riservato ai clienti che abbiano prenotato un soggiorno presso una struttura associata a Dolomiti Stars.

Come arrivare in treno
Non vi è una ferrovia che porta fino ad Arabba, ma i principali snodi ferroviari più accessibili sono: Bolzano a 75 km, Belluno a 70 km e Brunico a 50 km. Tutte e tre le stazioni sono collegate con Arabba da linee autobus.

Come arrivare in aereo
La Ski Area di Arabba Marmolada dista: 77 km dall’Aeroporto di Bolzano, 150 km dall’Aeroporto "Treviso Antonio Canova" (tempo di percorrenza 2h e 40'), 160 km dall’Aeroporto "Venezia Marco Polo" (tempo di percorrenza 2h 40'), 145 km dall’Aeroporto di Innsbruck, 310 km dall’Aeroporto di Bergamo e 226 km dall’Aeroporto di Verona.

Periodo di chiusura e numero di piste

Dal 23 novembre al 14 aprile 2020

Arabba: 16 azzurre, 15 rosse e 4 nere

Giro della Grande Guerra
Senso ORARIO: in aggiornamento
Senso ANTIORARIO: in aggiornamento

Sellaronda
Senso ORARIO: dal 5 dicembre 2019 al 14 aprile 2020
Senso ANTIORARIO: dal 5 dicembre 2019 al 14 aprile 2020

Hotel: Ski Area Arabba

Eventi

Benessere e Relax
Hotel Col Alto
Dolci momenti di benessere a Corvara

Altre strutture

Itinerari

Articoli

Sellaronda: in senso orario o antiorario?

Il Giro dei Quattro Passi o più comunemente skitour del Sellaronda, è un must per tutti gli amanti dello sci di discesa. Si tratta di una giro panoramico facilmente praticabile intorno al massiccio del Sella,...

Percorso per Mountain Bike: Panoramic Tour Arabba

Grazie alle sue caratteristiche territoriali, la zona di Arabba – Passo Pordoi offre una moltitudine di percorsi dedicati alla mountain bike. Da poco tempo è stato realizzato un nuovo percorso dedicato alle due ruote...

Dolomiti Superski: sciare sulle Dolomiti

Il Dolomiti Superski riunisce le migliori piste da sci del Trentino, Alto Adige e Bellunese e famosi caroselli sciistici come il Sellaronda, lo skitour della Marmolada o quello della Grande Guerra. Km e km di piste...

Destinazioni: Ski Area Arabba