RespiArt - sciare tra le opere d'arte

02 January 2015

In Trentino Alto Adige l'arte si trasferisce direttamente sulle piste da sci. Lo Ski Center Obereggen-Latemar, uno dei comprensori sciistici più belli delle Dolomiti, ospita una galleria opere d’arte a cielo aperto, visitabile con sci e snowboard ai piedi. Niente più ore di coda, biglietti di ingressi e abiti eleganti. Si può sfrecciare attraverso queste opere d’arte di stampo contemporaneo circondati da uno scenario mozzafiato.

Il nome di questo singolo progetto è RespiArt. Un evento d’arte contemporanea che mette in mostra grandi opere costruite con materiali ricavati direttamente dal territorio. Si trovano pietre, legno, neve e il ghiaccio. La bellezza della mostra viene esaltata maggiormente durante la stagione invernale, per le sculture di ghiaccio e perché le opere sono circondate da un paesaggio innevato che dona momenti di pace e relax.

RespiArt si fonda sul liberare un “respiro di arte e natura” ed è stato pensato da Land Art che vuole mandare un messaggio di sostenibilità, equilibrio e armonia tra uomo e natura. L’idea è venuta quando è stato realizzato un bozzolo di farfalla, fatto con un intreccio di lana di pecora, installato successivamente in alta quota.

Per riuscire a godersi questo spettacolo basta trascorrere almeno una giornata sulla neve. Sci e snowboard ai piedi, skipass Val di Fiemme – Obereggen e una risalita con gli impianti di risalita di Pampeago. Un volta arrivati in cima ci si trova ad un’altitudine di 2220 m tra le guglie dolomitiche del Latemar in cima alla Pista Agnello. È una pista nera, lunga quasi 3 km, che si apre ad anello e nei bordi di entrambe le strade è possibile ammirare le creazioni.

Grazie alla sua location RespirArt è considerato uno dei più alti parchi d’arte al mondo. La sua mostra si compone di 14 opere d'arte visibili anche dalla seggiovia, mentre altre 8 sono ammirabili solo d'estate.

Per saperne di più:

Sito di RespirArt – scaricare la mappa delle opere e conoscere gli artisti coinvolti. Visit Fiemme – uffici turistici e punti d’informazione del Trentino e Val di Fiemme. Tesero (Tel. 0462 810097), Predazzo (Tel. 0462 501237) e Cavalese (Tel. 0462 241111).

Hotel Rosengarten-Latemar/Val d'Ega e dintorni