Riva del Garda: attivi e in forma tutto l'anno

Riva del Garda è un'affascinante cittadina posta sulle rive del lago di Garda, famosa ed apprezzata per il suo clima, le possibilità che offre per fare sport all'aria aperta in un ambiente naturalistico unico, le sue passeggiate lungolago, i suoi edifici storici e per i suoi eventi di respiro internazionale.

Incastonata tra uno splendido golfo e il Monte Brione alle spalle, domina tutto il Garda ed è facilmente raggiungibile dall'autostrada A22, uscita Rovereto. Per il suo clima sempre mite, è punto di ritrovo preferito per tutti gli amanti della vacanza attiva: dalla vela alla mountain bike, dal windsurf all'arrampicata, dal nordic walking al trekking. Ma anche per tutti quelli che ricercano una vacanza più soft, fatta di grandi eventi, gite culturali e rilassanti bagni di sole su spiagge ampie ed assolate.

Per chi si sente un pesce e senza l'acqua non sa resistere, Riva del Garda è sicuramente il posto ideale dove "scendere il vento", anche grazie agli ottimi servizi offerti con scuole e noleggi di altissimo livello. E qui non c'è il pericolo di rimanere senza divertimento: ogni pomeriggio soffia infatti da sud il vento Ora.

Per chi all'acqua preferisce la terra ferma, non rimarrà di certo deluso: tra il lago e la montagna si snoda una rete di sentieri e di percorsi perfetta per il nordic walking e il trekking, da fare da soli o con le esperte guide, come il Trekking dell'energia, il Trekking delle meraviglie e il Trekking della storia, il percorso al biotopo del Monte Brione o alla Cascata di Varone. O più semplici come la passeggiata lungolago da Riva a Torbole.

Anche chi adora le due ruote ha molteplice possibilità di scelta, con percorsi che dal fondovalle permettono di raggiungere vette che superano i 2000 metri, adatti a tutte le tipologie di biker, come quello di media difficoltà che porta al lago di Tenno.

Per vacanze più tranquille vi consigliamo un giro per la città: ne rimarrete entusiasti, così come rimasero estasiati illustri personaggi quali Nietzsche, Kafka e i fratelli Mann. Piazza III Novembre, la Torre Apponale, il Palazzo Pretorio, la Rocca, sede del Museo Civico e della Pinacoteca, le chiese e più in alto il Bastione sono solo alcuni degli edifici che potrete ammirare.

Ma non dimentichiamo che la località è apprezzata anche dal punto di vista delle manifestazioni. In particolare, grande importanza viene riconosciuta alla musica: durante tutto l'anno numerosi sono gli appuntamenti dedicati a quest'arte. Il concorso bandistico internazionale, incontri sul mondo della musica italiana, il Musicarivafestival, In...canto sul Garda - concorso di musica corale -, il Garda Jazz Festival che coinvolge anche gli altri comuni di Arco, Drena, Nago e Torbole. Diversi sono gli appuntamenti dedicati alle due ruote, il Garda Trentino Half Marathon, e alle regate veliche e di windsurf. Senza dimenticare gli eventi sul Natale e le varie fiere.

A Riva del Garda c'è proprio tutto quello che serve per trascorrere la vacanza che più vi piace!

Eventi: Riva del Garda

Itinerari: Riva del Garda

Articoli: Riva del Garda

Vacanze al lago in Trentino Alto Adige e Bellunese

Le vacanze al lago sono un’ottima alternativa ai soggiorni al mare. Dalla primavera all’autunno sono le mete perfette dove staccare la spina e rilassarsi in famiglia o con gli amici. In Trentino, Alto Adige e...

Le tappe del Giro d’Italia 2018

Il mese di maggio sarà il mese del ciclismo per l’Italia. Dal 4 al 27 maggio 2018 partirà da Gerusalemme in Israele l’edizione 101 del Giro d’Italia 2018. Le tappe in programma saranno 21 di cui: 3 in Israele, 6...

Lago di Garda

Il lago di Garda, chiamato anche Benaco, è il più grande lago italiano e si sviluppa su una superficie di 370 kmq tra le regioni di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. A nord il lago si...