Museo Geologico di Redagno

Il Museo geologico di Redagno è situato a pochi chilometri da Bolzano e, grazie ai reperti che qui sono esposti, fornisce indicazioni complete e dettagliate su com'era la terra milioni e milioni di anni fa. Al museo sono infatti esposti reperti provenienti dalla gola del Bletterbach, uno dei siti geologici più interessanti a livello europeo, inserito nel 2009 tra le zone delle Dolomiti dichiarate Patrimonio dell'Umanità.

Il Museo Geologico è allestito al Peter Rosegger, uno stabile situato nei pressi della chiesa di Redagno di Sopra. Ristrutturato completamente nel 2006, fa parte dei musei del Giardino del Sudtirolo.

In un'ora circa di visita è possibile conoscere la storia della terra, per un periodo che va da 286 a 210 milioni di anni fa.

Il museo geologico di Redagno è diviso in due sezioni: nella prima viene raccontata la storia della terra attraverso l'esposizione di reperti quali fossili di piante, cristallini salini pietrificati, impronte di gocce di pioggia, impronte di dinosauri, stratificazioni rocciose e di moltissimi molluschi e altri antenati dei pesci che fanno capire come nel Permiano e nel Triassico Redagno, Aldino e la gola del Bletterbach fossero un immenso mare. Nella seconda viene mostrato un filmato sulla Gola del Bletterbach.
La presenza di un modellino tridimensionale permette di capire com'era la zona milioni di anni fa.

La visita al museo geologico di Redagno può essere associata ad una visita al GEOPARC Bletterbach, alla gola e al centro visitatori.

Poco distanti da Redagno, si trovano anche il Museo Civico di Aldino e il Museo dei Mulini.

Orari e periodo d'apertura

1 maggio - 31 ottobre 2019
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00

Come arrivare

Partendo da Ora o da Egna si percorre la strada statale o provinciale per la Val di Fiemme fino alla località di Fontanefredde. Uscendo dal paese, dopo alcune centinaia di metri, si incontra sulla sinistra un bivio per Redagno di Sopra. Si prosegue poi fino a Redagno. Il parcheggio si trova nelle vicinanze della chiesa.

Museo Geologico di Redagno
info c/o il Centro Visitatori del GEOPARC Bletterbach
Lerch, 40 - Aldino
Tel. (+39) 0471 886946
info@blatterbach.info

Hotel