Lo sci di fondo per rimanere in salute

27 December 2023

Lo sci di fondo fa bene alla salute! Apporta numerosi benefici fisici e aiuta soprattutto a combattere lo stress.

Meglio dunque una bella giornata all’aperto sugli sci di fondo in tecnica skating che una semplice passeggiata o stare rinchiusi in casa.

Inoltre, questo sport invernale può diventare anche una bellissima occasione per trascorrere delle giornate divertenti in compagnia della propria famiglia e un’esperienza per mettersi alla prova e imparare a godersi i panorami e le Dolomiti d’inverno.

Altri motivi per provare a praticare lo sci di fondo? A livello muscolare, permette di attivare molti gruppi di muscoli che, con altri sport simili come la corsa, non vengono coinvolti. Inoltre, è meno traumatico per articolazioni e muscoli ed è quindi adatto anche a chi è in sovrappeso. Aiuta a migliorare la forza e la resistenza dell'apparato cardio-vascolare, anche con brevi sessioni di un'ora/un'ora e mezzo. Viene particolarmente indicato per chi vuole perdere peso, poiché l'uso e la coordinazione di braccia e gambe permette di bruciare moltissime calorie. Allenarsi al freddo e in mezzo alla tranquillità della natura in inverno fa bene al cervello, libera la mente dallo stress ed elimina le energie negative.

Scopri le piste per lo sci di fondo sulle Dolomiti

Scopri anche:

Sci di fondo nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti
Sci di fondo in Val di Fiemme
Sci di fondo in Val Comelico
Sci di fondo a Falcade e Passo San Pellegrino

Hotel Dolomiti e dintorni