Giro d'Italia: le tappe dolomitiche

18 November 2021

Sono state annunciate le tappe del Giro d'Italia in programma dal 6 a domenica 29 maggio 2022. L'edizione 105 parte dall'Ungheria per concludersi all'Arena di Verona. Tappone dolomitico con Belluno-Marmolada.

Giro d'Italia: tappe dolomitiche

Le tappe dolomitiche sono 3 in totale.

25/05/2022
PONTE DI LEGNO - LAVARONE
165 km – dislivello 3740 m
Tappa di montagna divisa in due parti. Partenza in salita verso il Passo del Tonale seguita da un tratto di oltre 70 km sempre in discesa. Dopo l’attraversamento dell’Adige si scala la salita di Palù di Giovo (feudo dei Moser), passando dalla Valle dei Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana. Dopo Pergine si scala il Passo del Vetriolo e la salita del Menador con i suoi tornanti stretti. Scollinato il GPM di Monte Rovere, si giunge al punto d'arrivo.

26/05/2022
BORGO VALSUGANA - TREVISO
146 km - dislivello 570 m
Prima parte leggermente ondulata con le storiche Scale di Primolano per accedere alla valle del Piave e poi attraversare la zona di produzione del Prosecco tra Valdobbiadene e Refrontolo. Ultima asperità il breve Muro di Ca’ del Poggio per giungere alla piana trevigiana e affrontare il circuito finale prima della volata finale.

28/05/2022
BELLUNO - MARMOLADA (Passo Fedaia)
167 km – dislivello 4490 m
Classico tappone dolomitico: l’ultimo arrivo in salita del Giro d’Italia 2022. Partenza da Belluno con una breve digressione lungo la valle del Piave tra Sedico, Santa Giustina e la Certosa di Vedana. Si entra quindi nella valle del Cordevole, si risale attraverso Agordo e Cencenighe. Inizia lì il trittico di salite finale con il Passo di San Pellegrino (pendenze oltre il 15% dopo Falcade) seguito dal Passo Pordoi (Cima Coppi 2022) e infine dal Passo Fedaia con il famoso drittone di Malga Ciapela che sempre sopra il 10% raggiunge pendenze del 18%. Non si percorrono i Serrai di Sottoguda la cui strada è stata cancellata dalla tempesta Vaia di cui la tappa tocca molti luoghi simbolo. Dopo 14 anni la Marmolada è nuovamente sede di arrivo.

Hotel Dolomiti e dintorni