Sci di fondo a San Martino-Passo Rolle

L'area sciistica di San Martino di Castrozza - Passo Rolle gode di una posizione unica: vanta precipitazioni nevose sempre abbondanti, temperature mai troppo fredde e innumerevoli giornate di sole splendente. Per gli amanti del fondo sono a disposizione 30 km di tracciati di tecnica classica e skating, inseriti per lo più all'interno del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e diversi centri attrezzati.

La pista da fondo di San Martino di Castrozza, situata ai margini del paese, è un suggestivo tracciato di 9 km. I continui saliscendi richiedono una discreta abilità sugli sci e un medio impegno, ripagato tuttavia da scorci fantastici sulle Pale e dal fascino selvaggio delle zone attraversate. Gli anelli a disposizione del centro Fondo di San Martino di Castrozza sono tre: una pista molto semplice per i principianti, un percorso medio alla portata di tutti con vista privilegiata sul gruppo delle Pale di San Martino ed un tracciato più impegnativo che si addentra nello splendido bosco di abeti del Colfosco. Innevamento programmato sul tracciato facile/medio.
Altitudine: 1450 - 1700 m

Poco distante da San Martino di Castrozza, a Passo Rolle, si trova il centro fondo di Passo Rolle che offre un tracciato di media lunghezza e difficoltà che si snoda all'interno del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, di circa 2 km con partenza da Malga Rolle.
Altitudine: 1980 m

Nella zona San Martino - Passo Rolle si trova anche il Centro fondo di Passo Cereda, dove viene praticato lo sci nordico ad alto livello lungo i 10 km impegnativi e sempre ben battuti. Il centro fondo è attrezzato con spogliatoi, docce e locale sciolinatura. Si svolgono anche gara nazionali e internazionali. 
Altitudine: 1300 - 1400 m

Da non perdere è la pista del Lago di Calaita nella Valle del Vanoi. L'incomparabile scenario delle Pale di San Martino che si stagliano sopra la conca innevata del Lago di Calaita fa da sfondo a questo facile itinerario: la lunghezza raggiunge gli 8 km, ma le pendenze sono modeste e adatte anche a principianti. L'accesso alla pista è libero e gratuito.
Altitudine: 1600 - 1700 m.

La pista da sci del centro fondo di Imer si trova in località "Peze" a circa 1 chilometro dal centro di Imèr verso il Monte Vederna. Il percorso si snoda in due piste: una facile ad anello di circa 1,5 km di lunghezza senza particolari dislivelli ed una più lunga di circa 2400 metri. Il tracciato è accessibile anche in notturna, grazie all'illuminazione artificiale. Si può noleggiare l'attrezzatura nel centro del paese.
Pista Vederna: 1525 m per un dislivello di 30 m
Pista Noana: 2400 m per un dislivello di 55 m

La pista da fondo Val Canali lunga 7,5 km e di facile difficoltà inizia al bar Laghetto. Il tracciato si snoda nei pressi di Villa Welsperg, sede del Parco Paneveggio - Pale di San Martino. Possibilità di lezioni con maestro.
Altitudine: 1038 m

Hotel