Passeggiate, dragon boat ed eventi per l'estate di Pinè e Valle di Cembra

L'Altopiano di Pinè e Valle di Cembra è luogo di passeggiate e di sport originali come il dragon boat e l'orienteering. Passeggiando potrete scoprire una natura rigogliosa e piccoli tesori, o provare nuove tecniche di sport per trasformare la vostra vacanza estiva in qualcosa di unico. E perché no, degustare gli ottimi vini della zona.

L'Altopiano di Pinè è situato a nordest del Trentino e si estende parallelamente alla Valle di Cembra e alla Valle dei Mocheni. Il modo migliore per conoscere la zona è camminare (come face Albrecht Dürer), e di possibilità ce ne sono davvero tante: dai percorsi pianeggianti adatti ai bambini a quelli in alta quota. Il periodo migliore è sicuramente l'estate quando la natura da il meglio di sé. Segni distintivi della zona sono i numerosi laghi, tra cui i laghi di Serraia e Piazze. Su quest'ultimo si pratica la particolare disciplina sportiva del dragon boat, su canoe di lunghezze standard con la testa e la coda di drago.

Altri aspetti caratteristici sono boschi e prati, biotopi e torbiere che si contrappongono ai numerosi terrazzamenti su cui si coltiva la vite, attraversati dalla Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra. Sono di questa zona gli ottimi vini trentini come il Müller Thurgau o il Pinot Nero. Tra i gioielli spiccano le Piramidi di Segonzano, il Roccolo del Sauch a Giovo e il Pian del Gacc, ideale per la mountain bike.

Anche se non mancano altre occasioni di sport come l'orienteering a Baselga di Pinè, tiro con l'arco, parapendio, equitazione, pesca e molto altro. In questo scenario naturale sono nate due strutture sportive all'avanguardia come lo Stadio del Ghiaccio di Baselga e il Palacurling di Cembra, teatri di grandi eventi.

Ma l'estate sull'altopiano non è fatta solo di sport e natura. Qui ci sono anche cultura e numerosi appuntamenti. I 15 comuni vantano numerosi monumenti, ecomuseo, castelli e chiese che potrete ammirare girovagando fra i vari centri: Castel Telvana a Civezzano, gli organi antichi, i santuari mariani di Montagnaga e Segonzano, aree archeologiche... Vi aspettano inoltre tantissimi eventi: le 12 settimane estive sono allietate da incontri con programmazione giornaliera, mentre durante tutto l'anno si svolgono circa 30 grandi eventi, tra musica (I Suoni delle Dolomiti), storia, folklore, enogastronomia e manifestazioni natalizie (El paés dei Presepi).

D'inverno l'area sciistica offre sci alpinismo e da fondo, ciaspolate e gite su slitte trainate da cavalli.

Degustate i prodotti tipici: oltre all'ottimo vino, la zona è ricca di piccoli frutti, mirtilli, lamponi, fragole, noci e castagne da degustare al naturale o nelle confetture. Miele, salumi e formaggi si possono acquistare nelle aziende agricole della zona o nel mercatino di prodotti tipici di Baselga di Pinè.

Destinazioni: Pinè - Valle di Cembra

Hotel: Pinè - Valle di Cembra

Eventi: Pinè - Valle di Cembra

Offerte hotel: Pinè - Valle di Cembra

Famiglia e bambini
Hotel Tirol
La perfetta vacanza family in Trentino

Itinerari: Pinè - Valle di Cembra

Articoli: Pinè - Valle di Cembra

Il Giro d’Italia arriva all’edizione n. 100

Sta per partire la strepitosa edizione numero 100 del più importante tra tutti gli eventi che si svolgono in Italia: il famoso Giro d’Italia. La gara ciclistica, come ogni anno, richiama sempre molti spettatori e...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...