Castel Ivano

Castel Ivano è uno dei più interessanti e meglio conservati castelli del Trentino. Maniero illustre e ricordato da molte leggende del luogo, è situato a Ivano Fracena in Valsugana, nei pressi di Trento, cinto da un vasto parco con tantissime specie di fiori e una riserva faunistica.

Conosciuto già a partire dal XII sec., ha accolto personaggi del calibro di Eleonora Duse e del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. E' visitabile in occasione di avvenimenti culturali: è infatti sede del Centro culturale "Castel Ivano Incontri" che organizza nei suoi saloni prestigiose mostre d'arte contemporanea e convegni internazionali.

La prima attestazione su Castel Ivano in Valsugana risale al 1187 con un riferimento al Signore di Ivano.

Molte furono le casate nobili che si susseguirono nel corso dei secoli come proprietarie della fortezza, tra cui la più importante è quella dei Da Carrara, Signori di Padova: sulla torre, infatti, si trova lo stemma della famiglia, un carro stilizzato del 1345, che contribuisce ad accrescere il valore storico del castello, collocandolo al centro di uno dei capitoli più importanti della storia medioevale.

Appartenuto alla famiglia Wolkenstein, nel 1913 Castel Ivano fu ceduto all'amministratore del castello Franz Staudacher di Brunico, che cominciò l'opera di ristrutturazione per riportare Castel Ivano al passato splendore.

Gli Staudacher sono ancor oggi proprietari del maniero e proseguono i lavori di conservazione. L'imponenza quadrangolare di concezione romanica del mastio con inserti gotici, emerge sulle due costruzioni principali, il "Palazzo di Qua" e il "Palazzo di Là".

Alla fine del '400 Castel Ivano subì numerose modifiche, a partire dagli interventi gotici da parte dei capitani arciducali per finire con quelli subiti nel '600 ad opera della famiglia dei Wolkenstein.

La torre di guardia, attraverso la quale si accede al maniero, si trova a ridosso del fossato e di un portone: giunti al cortile esterno si possono ammirare una fontana e una secolare acacia e, da qui, il vecchio fienile e la cappella del Seicento.

Il Castello di Ivano, di proprietà privata, è attualmente sede di incontri culturali e convegni scientifici e vi si arriva in automobile da Strigno e Ivano Fracena.

Orari visite:
visite solo per gruppi o associazioni previo accordo con il proprietario.

Per ulteriori informazioni:
Castel Ivano
Via al Castello, 1
Ivano Fracena
Tel. +39 0461 763432
info@castelivano.it